/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 03 febbraio 2022, 16:06

Nidi e materne superano il Covid: in una settimana a Torino calano di un terzo le strutture chiuse

Oggi stop alla didattica in presenza per 61 classi: giovedì scorso erano 198

bimbo che gioca all'asilo

Comincia ad allentarsi la morsa del Covid su scuole e asili di Torino

Il Covid-19 "aggredisce" meno a Torino, così come nel resto d'Italia. E i bambini tornano a frequentare normalmente, o quasi, le scuole. A confermare il calo dei contagi della variante Omicron sono i dati di apertura dei nidi e scuole materne comunali. 

Oggi chiuse 61 sezioni

Secondo i dati forniti da Palazzo Civico, oggi sono 61 le sezioni chiuse: 33 sono nella fascia dai 3 ai 6 anni, 27 nello 0-3 e poi una ludoteca. Una cifra analoga a ieri. 

Il 27 gennaio 198 classi in Dad

Ma si estende il confronto alla scorsa settimana si nota un drastico calo dei bambini costretti a casa in DAD. Andando a guardare i dati di giovedì scorso, il 27 gennaio risultavano ferme 198 sezioni. Il giorno successivo si scendeva a 167, per arrivare a lunedì 31 gennaio a 130 classi dove i piccoli potevano vedere gli educatori e maestre non dal vivo ma attraverso uno schermo. 

Dad da 5 casi in su 

E lo scenario sembra destinato completamente a mutare alla luce del nuovo decreto che vuole ridurre le restrizioni. Le norme, che dovrebbero essere operative dal 7 febbraio, prevedono che negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia tutti i bambini rimarranno a casa quando in classe ci sono 5 o più casi di positività al Covid e non più alla presenza di un caso come avviene oggi. Resta poi confermato l'obbligo di mascherina per i docenti. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium