"Il Festival Internazionale dell’Economia rappresenta una importante opportunità per Torino e il Piemonte, ed è fondamentale che si svolga senza generare conflitti di partecipazione da parte di ospiti, pubblico e organi di informazione nazionali e internazionale, sovrapponendosi a manifestazioni analoghe organizzate nelle stesse date". È il pensiero condiviso dagli enti promotori e finanziatori del Festival (Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e Unioncamere Piemonte), ribadito oggi durante un incontro.
Inizialmente previsto dal 31 maggio al 4 giugno
L'evento, assegnato a Torino nell'autunno dello scorso anno, era stato inizialmente calendarizzato dal 31 maggio al 4 giugno, avendo scelto come tema dominante "Merito, diversità e giustizia sociale".
Gli enti promotori e finanziatori confermano quindi la disponibilità a offrire la massima collaborazione affinché l’evento possa svolgersi in un contesto di armonia istituzionale e piena attenzione da parte del pubblico a cui il Festival organizzato da Editore Laterza e con la direzione scientifica del prof. Tito Boeri vuole rivolgersi.
Nuova collocazione a fine giugno
La scelta di una nuova data, che potrebbe collocarsi alla fine del mese di giugno, rappresenta - le istituzioni ne sono fermane convinte - la condizione perché ciò sia realizzabile, al fine di evitare la sovrapposizione con manifestazioni analoghe e ripercussioni nella partecipazione di ospiti, pubblico e organi di stampa.