Eventi - 06 marzo 2022, 18:55

Hanno riscritto la Fisica, scienziate protagoniste dello spettacolo del Politecnico per l'8 marzo

Martedì 8 marzo appuntamento nell'aula magna per ripercorrere la storia di Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin

Hanno riscritto la Fisica, scienziate protagoniste dello spettacolo del Politecnico per l'8 marzo

Martedì 8 marzo alle 17.45 nell’aula magna Giovanni Agnelli del Politecnico sarà presentato “La Forza Nascosta - Scienziate nella Fisica e nella Storia”, con la regia di Gabriella Bordin. In scena Elena Ruzza e il soprano Fé Avouglan accompagnata dal vivo al pianoforte da Diego Mingolla.

L’evento è organizzato per questa data dai CUG (Comitato Unico di Garanzia) del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino. Lo spettacolo offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste, anche se hanno ricevuto solo in parte l’attenzione che avrebbero meritato per le loro scoperte e il loro ingegno. Dalle loro storie traspare un tessuto comune dal forte valore intellettuale e umano, una alchimia tra talento e determinazione, che le ha portate a raggiungere risultati scientifici fondamentali per la comprensione della natura. Dai metodi innovativi per rivelare l’essenza dei processi nucleari agli esperimenti sulle loro simmetrie nascoste, dalla natura sfuggente dei neutrini all'osservazione di galassie lontane.

La loro vita si è intrecciata ai cambiamenti sociali e storici vissuti con coraggio ed entusiasmo da ognuna di loro, in un quadro internazionale caratterizzato da grandi sconvolgimenti. Sono ancora troppo poche le persone che si preoccupano di tramandare, celebrare, far conoscere una genealogia femminile. In questo spettacolo incontreremo Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, quattro donne che hanno amato la Scienza, quattro come le forze della Natura: la forza di Gravità, Elettromagnetica, Debole e Forte. Ma c’è un’altra forza, nascosta, che si può percepire solo partecipando a ciò che avverrà sul palcoscenico. Lo spettacolo è un ottimo pretesto per riaccendere in ciascuno spettatore, uomo o donna, giovane o meno, il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella Forza Nascosta, che spinge ad amare la Scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.

INFO: Politecnico di Torino, aula magna "Giovanni Agnelli", corso Duca degli Abruzzi 24, martedì 8 marzo ore 17.45, ingresso libero con prenotazione al seguente link: https://www.swas.polito.it/dotnet/eventi/eventi_liberi/iscrizioni_ev.aspx?id=268

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU