Attualità - 18 marzo 2022, 12:36

Il sindaco Lo Russo incontra 15enne profugo ucraino all'Istituto Birago

Il giovane Anton frequenta la prima superiore, i compagni lo aiutano con la lingua

Il sindaco Lo Russo incontra 15enne profugo ucraino all'Istituto Birago

Ha 15 anni, ed è fuggito dalla guerra insieme alla mamma, Anton, uno dei giovani ucraini accolti nelle scuole piemontesi. Da due giorni ha ritrovato un po' di normalità frequentando l'istituto professionale Birago.

Non parla italiano ma, in attesa che la scuola avvii per lui un corso di italiano rafforzato, alcuni compagni lo aiutano con la traduzione in inglese. Il ragazzo ha incontrato questa mattina il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. "Oggi sono tornato nelle aule, con gli studenti, un ambiente che mi sta particolarmente a cuore. Al Birago di Torino, un istituto professionale dove si formano i giovani al lavoro meccanico e tecnico: la formazione professionale è di fondamentale importanza", ha detto il primo cittadino.

"In una prima superiore, ho incontrato Anton, un giovane ucraino arrivato a Torino da pochi giorni e inserito in classe da due giorni. Una scuola dove la solidarietà per l’Ucraina è presente, con Anton tutti i giorni in classe e per i tanti ragazzi travolti dalla guerra", ha aggiunto il sindaco Lo Russo.

Il Birago ha avviato in questi giorni una raccolta di beni di prima necessità e alimenti.

redazione