Con i soldi della Città metropolitana, Villar Pellice riuscirà a mettere in sicurezza la strada provinciale 258, che porta a numerose borgate tra cui: Cuccuruc, Bodeina e Pertusel.
Il Comune ha infatti approvato il progetto esecutivo per i lavori che sono finanziati dall’ente superiore per 164.320,26 euro: “Mentre noi contribuiremo economicamente con un piccolo cofinanziamento di 1.679,74” dichiara il sindaco Lilia Garnier.
Alla 258 si accede dalla strada provinciale 161 e permette di raggiungere numerose borgate sul versante soleggiato della vallata, per questo si chiama strada provinciale Indritto. In alcuni tratti, la via, è esposta, mettendo a rischio il passaggio delle automobili che possono procedere nei due sensi di marcia.
“Per mettere in sicurezza la strada è necessario innanzitutto allargarla all’altezza di due strettoie: la peggiore è in borgata Bodeina ma ce n’è una anche in borgata Cuccuruc – spiega Garnier –. Verranno inoltre consolidati alcuni muretti e posizionati dei guard rail. L’asfaltatura dei tratti rovinati, completerà l’intervento”.
Il sindaco prevede che i lavori inizieranno nell’estate o nell’autunno.