Sport - 29 marzo 2022, 17:50

Da Volpiano agli Europei di boxe: il cammino verso la maglia azzurra di Gabriele Bellandi (destinazione Turchia)

L'affermazione per l'atleta della scuola di Alessio Furlan è arrivata a Chianciano Terme, dove è stato selezionato tra i quattro che rappresenteranno l'Italia

Gabriele Bellandi premiato dopo la gara

È grande festa nella Skull Boxe Canavesana, la Palestra del Maestro Pluricampione di Boxe Alessio Furlan che si trova a Rivarolo Canavese, in via Clemente Bausano nel cuore del Canavese, facendo da casa a centinaia di ragazzi provenienti da Settimo Torinese e da tutto il Canavese.

Dopo un lungo periodo di fermo causato dalla pandemia si è svolto a Chianciano Terme il “Torneo nazionale Mura”, dove sono stati selezionati i 4 più forti d’Italia per Categoria.

Il Maestro Furlan campione Italiano, campione del Mediterraneo e Campione Intercontinentale ha portato due suoi atleti: Adele Vallero e il volpianese Gabriele Bellandi.

Vallero ha vinto il primo match contro un'atleta siciliana andando in finale contro un’abruzzese: un match giocato sul filo del rasoio che ha visto l'atleta torinese aggiudicarsi l’argento. Bellandi, reduce da un grave infortunio avuto pochi mesi fa in una finale nazionale a Roma di judo, si è trovato a combattere con i legamenti, il crociato e il menisco completamente rotti, ma ciò nonostante è riuscito a superare con netto vantaggio il suo primo avversario appartenente al gruppo sportivo Fiamme Oro (Polizia di Stato),

Arrivato in finale, il volpianese ha dominato fin dalla prima ripresa il più esperto avversario siciliano, aggiudicandosi la medaglia d’oro.

Patrizio Oliva, selezionatore della Nazionale ed entusiasta della prestazione di Bellandi ha anticipato a Furlan di tenere pronto il suo allievo: la Nazionale punta su di lui per gli Europei che si terranno in Turchia a metà agosto.

Tancredi Pistamiglio