/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 marzo 2022, 15:49

Sindacalista minacciato di morte davanti al Carrefour: arrivano le scuse e un risarcimento, che sarà devoluto per i profughi ucraini

La vicenda risale a circa un anno fa, in occasione di un presidio di fronte al punto vendita in franchising in via Tripoli. Ad aggredirlo con insulti e minacce fu un collaboratore dell'allora gestore del negozio

entrata di un supermercato

Il presidio si teneva di fronte al Carrefour di via Tripoli, in zona Santa Rita

È passato un anno, ma arriva a una conclusione la vicenda che aveva visto un sindacalista della Filcams Cgil minacciato di morte durante un presidio all'esterno di un punto vendita a marchio Carrefour gestito in franchising in via Tripoli, nel cuore di Santa Rita. Il rappresentante dei lavoratori sarà risarcito e devolverà la somma ai profughi ucraini.

Momenti di tensione in via Tripoli

All'epoca - prima del cambio di proprietà con il marchio internazionale che ha deciso di cambiare partner commerciale -, si viveva una situazione piuttosto delicata all'interno del supermercato. E durante una protesta dei lavoratori, con tanto di bandiere, presidio e presenza delle forze dell'ordine a garantire la sicurezza di tutti, un uomo si era avvicinato al sindacalista insultandolo e minacciandolo di morte.

Multa, lettera di scuse e beneficenza

La persona, dopo alcune verifiche, si è scoperto essere un collaboratore dell'allora gestore del punto vendita. Ai suoi danni, il sindacalista aveva sporto denuncia in questura e nei giorni scorsi - in tribunale - è arrivato l'epilogo. Per l'aggressore sono arrivati 800 euro di multa e una lettera di scuse al funzionario Filcams. Una somma che non entrerà nelle tasche del sindacalista, che ha deciso di devolvere il tutto a sostegno delle iniziative Cgil di aiuto ai profughi ucraini.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium