Pinerolese - 08 aprile 2022, 16:02

L’‘Origine giovane’ di Ciro Cirri in ricordo di Edda Basso

Domani si apre una mostra a San Secondo di Pinerolo dedicata all’ex sindaca di Piscina

Ciro Cirri

L’artista Ciro Cirri e l’ex sindaca di Piscina Edda Basso si sono conosciuti a fine anni Novanta con il progetto Artemossa, portato avanti nella scuola del paese. Lei è mancata nel 2019 e Cirri ha voluto ricordarla con un libro (‘Edda Basso. Omaggio ad una Sindaca di Paese’) e una mostra, che inaugurerà domani, sabato 9, alle 17, nello spazio espositivo CiroLoco di XXV Aprile 14 a San Secondo di Pinerolo, paese in cui abita.

La mostra ‘Origine giovane’ prende le mosse da decine di disegni raccolti durante l’attività didattica a Piscina, San Secondo e Piossasco, che l’artista rielabora, espande, disseziona gli elaborati, fino ad appropriarsene, mettendo in luce il passaggio di testimone fra generazioni, che richiede un riconoscimento reciproco.

La mostra, a ingresso libero, rispetta i seguenti orari: domenica 10, 17, 24 aprile e primo maggio ore 10-12 e 15-18, sabato 16, 23 e 30 aprile, ore 15-18.

Marco Bertello