/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2022, 14:16

Balon Mundial cresce e apre a Torino le academy sportive educative

Il taglio del nastro è previsto dopo la finale di UEFA Women's Champions League 2022, in programma sabato 21 maggio allo Juventus Stadium

balon mundial - foto d'archivio

Balon Mundial cresce e apre a Torino le academy sportive educative

Balon Mundial cresce e apre a Torino le prime academy sportive educative. Il taglio del nastro è previsto dopo la finale di UEFA Women's Champions League 2022, in programma sabato 21 maggio allo Juventus Stadium. Una novità annunciata dal presidente di Balon Mundial Tommaso Pozzato, che questa mattina è stato ascoltato nella Commissione Speciale Contrasto Fenomeni di razzismo. 

Squadre di oltre 50 nazionalità 

La prima edizione della coppa del mondo delle comunità migranti si è svolta nel 2007. Il torneo prevede una competizione amatoriale di calcio a 11 maschile: dal 2011 si è aggiunto il calcio a 5 femminile. L'evento sportivo è cresciuto di anno in anno, arrivando ad ospitare squadre di oltre 50 diverse nazionalità.

Nascono le academy 

"Dopo la finale di Champions - ha spiegato Pozzato - apriremo delle academy sportive educative: sono le prime che inauguriamo a Torino. A differenza di una scuola di calcio "classica", dove l'obbiettivo è imparare a passare la palla, a noi interessa creare un gruppo. Queste realtà saranno anche la casa per tutte le squadre che oggi si appoggiano a noi". 

"Balon Mundial - ha sottolineato il presidente della Commissione Ahmed Abdullahi - è un esperimento ben riuscito, unico nel suo genere a livello nazionale: attraverso lo sport crea unione e inclusione sociale reale".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium