Dalla padella alla brace | 08 maggio 2022, 09:11

LA RICETTA – Finger food di seirass, miele d'acacia del Piemonte e noci

Preparazione fresca e originale, che porterà in tavola un sapore fresco e appetitoso

LA RICETTA – Finger food di seirass, miele d'acacia del Piemonte e noci

Fresca e originale, la ricetta di questo finger food porterà in tavola un sapore fresco e appetitoso, arricchito soprattutto dalla presenza del formaggio Seirass che, con il suo gusto deciso, si sposerà alla perfezione con il miele e le noci. Piccole porzioni da mangiare con le mani, sfiziosi stuzzichini in cui la presentazione curata è capace di fare la differenza e lasciare tutti a bocca aperta. Un'idea vincente e allo stesso tempo raffinata e trendy. Pochi ingredienti ma di qualità che fanno riscoprire i prodotti del territorio.

Il Seirass, simile ad una ricotta, è tipico formaggio del Piemonte che è stato incluso tra i prodotti agroalimentari tradizionali piemontesi. Rispetto alle altre ricotte presenta una pasta molto più fine e omogenea, non granulare, avente una generosa aggiunta di panna.

Il miele di Acacia Piemontese si presenta invece con un colore giallo paglierino, talvolta quasi incolore, e liquido. Il profumo viene descritto come poco intenso e lievemente floreale. In bocca stupisce la sensazione di dolce, completata dal sapore confettato di vaniglia, che è la caratteristica e la tipicità di questo miele in purezza.

Accompagniamo il tutto con un Franciacorta Rosé DOCG. Rosato tenue, dalla spuma soffice e dal perlage fine e persistente. Al naso è fresco ed invitante ma dal sapore finale persistente ed aromatico. Gradazione alcolica: 12.5%. Temperatura di servizio: 8/10°.

FINGER FOOD DI SEIRASS, MIELE D’ ACACIA DEL PIEMONTE E NOCI

Ingredienti: 300 gr di formaggio Seiras, 50 gr di rucola, 70 gr di miele di Acacia del Piemonte, 50 gherigli di noce, Olio extra vergine di Oliva, sale e pepe nero qb

Preparazione: mettere in un contenitore concavo il formaggio, aggiungere  un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e pepe nero a piacere. Mescolare per bene con una frusta fino ad ottenere una mousse liscia.

Mettere il Seirass in una sac a poche  con una  bocchetta grande dentellata.

Su dei piattini monoporzione o, se preferite, in dei pirottini di carta mettere qualche foglia di rucola precedentemente lavata e asciugata. Formare delle piccole rose di mousse di Seirass e conservare in frigorifero fino al momento di servire. Pronte per andare in tavola aggiungere su ogni singola rosa un cucchiaino di miele e posizionare un gheriglio di noce intero o tritato grossolanamente.

Ogni finger food può essere aromatizzata a secondo dei gusti con zeste di agrumi, semi di papavero o piccoli germogli.

Realizzato dagli allievi Giuliana Cugnetto e Andrea Tedesco della classe V D in collaborazione con il Docente Santo Corridore

Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO"

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium