Pinerolese - 15 maggio 2022, 10:00

Una nuova discarica inerti per rimettere in funzione una cava alla Sea

Luserna San Giovanni ha approvato la proposta della ditta Cava Ambrasse

Si ricomincerà ad estrarre al lotto 15 della Sea di Luserna San Giovanni grazie all’ampliamento della cava su cui il Consiglio comunale di mercoledì 11 maggio ha dato parere favorevole. La ditta Cava Ambrasse s.n.c. ha presentato infatti una proposta di variante urbanistica che chiede la modifica di destinazione d’uso di 4.172 mq di terreno agricolo in ‘aree utilizzate per l’industria e/o attività estrattiva a cava’.

“La cava occupa già ora una superficie di circa 16.000 mq e con questa variante permettiamo all’azienda di realizzare una discarica di materiali inerti che derivano dall’attività estrattiva. Senza questo deposito, infatti, la Regione Piemonte non rinnova il premesso necessario per riprendere l’attività” spiega il sindaco Duilio Canale. L’area in cui verrà realizzata la discarica è per 622 mq area di proprietà comunale e per il resto di privati. Dopo il riempimento è previsto un recupero ambientale e un ritorno alla destinazione agricola.

Il lotto 15 non è l’unico destinato all’attività estrattiva in località Sea: “Anche il 12, 13 e 14 sono attivi” aggiunge Canale.

Le cave sono disposte prevalentemente lati est ed ovest del promontorio denominato Sea, zona che si raggiunge dal centro di Luserna San Giovanni prendendo la via che sale nel Vallone Mugniva e da lì svoltando sulla sinistra in direzione Cave Ambrasse.

Elisa Rollino