Attualità | 16 maggio 2022, 13:07

Il 21 maggio visite gratuite al Mauriziano per la Giornata di sensibilizzazione contro l'Angioedema

Patologia sotto diagnosticata e sottostimata che provoca gonfiori nella cute, mucose e organi interni troppo spesso confusa con allergie

Il 21 maggio visite gratuite al Mauriziano per la Giornata di sensibilizzazione contro l'Angioedema

L'ospedale Mauriziano di Torino organizza sabato 21 maggio visite gratuite per la Giornata di sensibilizzazione contro l'Angioedema Ereditario, patologia sotto diagnosticata e sottostimata che provoca gonfiori nella cute, mucose e organi interni troppo spesso confusa con allergie.

In Piemonte il Centro di riferimento per l'angioedema ereditario 'ITACA' è sito presso l'ospedale Mauriziano, nel reparto Immunologia e Allergologia universitaria diretto dalla professoressa Luisa Brussino, dove oggi sono seguiti oltre 50 pazienti con angioedema ereditario ed altre forme rare di angioedema. Il 21 maggio 2022, dalle ore 14 alle ore 18, i pazienti potranno accedere direttamente al reparto, dall'ingresso di corso Re Umberto 109.

"L'angioedema ha una diagnosi semplice e quando i sintomi vengono riconosciuti, la profilassi continuativa permette di migliorare la qualità di vita dei malati", afferma il professor Mauro Cancian, Direttore dell'Allergologia dell'Azienda Ospedale Università di Padova.

Obiettivo dell'Angioedema day è quello di facilitare l'accesso al centro Itaca più vicino, dopo il periodo pandemico che ha ridotto la possibilità di fare controlli, per migliorare la gestione della malattia e la qualità di vita. Estendere e rafforzare le persone coinvolte alle conoscenze nel campo dell'angioedema e favorire la divulgazione in ambito assistenziale tra i malati e nella popolazione generale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium