/ Politica

Politica | 16 maggio 2022, 17:32

Special Olympics, la torcia arriva (simbolicamente) in Sala Rossa. A Torino dal 4 giugno tremila atleti e 20 discipline [VIDEO]

Cerimonia in Municipio. Grippo: "Evento inclusivo e di coesione". Carretta: "Sarà un'avventura straordinaria che non dimenticheremo". Chessa: "Invitiamo il pubblico a vedere tutte le gare"

Special Olympics, la torcia arriva (simbolicamente) in Sala Rossa. A Torino dal 4 giugno tremila atleti e 20 discipline [VIDEO]

"Che io possa vincere, ma se non riuscissi che possa tentare con tutte le mie forze". E' racchiuso in queste parole, quelle del giuramento degli atleti pronunciate oggi da due di loro, Federica Borla e Fabio Procopio, il significato profondo degli Special Olympics, il più grande evento nazionale per numero di partecipanti e discipline sportive dedicato alle persone con disabilità intellettive, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno.

Oggi la torcia olimpica, dopo aver attraversato tutta l'Italia partendo da Udine, è finalmente arrivata in Piemonte, a Cuneo [LEGGI QUI]: a Torino giungerà soltanto tra 20 giorni in occasione della cerimonia di apertura allo Stadio Olimpico, ma il Comune ha comunque voluto celebrare l'ingresso nella nostra regione con una cerimonia in Sala Rossa.

"L'evento coinvolgerà oltre tremila atleti da tutta Italia, impegnati in 20 discipline", spiega il vicedirettore regionale special Olympics, Giancarlo Amberti. "Ad accompagnarli, 500 tecnici. Saranno poi coinvolti mille volontari del territorio, che accompagneranno i nostri atleti sia nel corso del degli eventi collaterali che del nell'esercizio delle attività sportive. Il centro di tutto sarà il Palavela, dove sorgerà il Villaggio Olimpico, ma sono moltissimi i palazzetti e le strutture della città coinvolti: lo Sporting, il bocciodromo Rossini, il Cus di Grugliasco, le Cupole e molti altri. Tutti i dettagli sono sul nostro sito e sui nostri social".

"Per Torino si tratta di un evento importante", sottolinea poi Marco Chessa, che di Special Olympics è direttore provinciale. "Sono questi i ragazzi che dovrebbero essere il nostro esempio, ragazzi che superano i propri limiti ogni giorno. Invitiamo pertanto i cittadini a vedere tutte le discipline possibili perché spazieremo dal calcio alla pallavolo, dal karate al bowling, dal tennis all'equitazione. Insomma, un evento da non perdere per cui aspettiamo un pubblico numeroso".

La presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, ha parlato di "un evento inclusivo e di coesione perché mette al centro i valori universali". L'assessore allo Sport Mimmo Carretta ha invece spiegato che "si tratta di uno dei classici eventi in cui è la città a ricevere tantissimo". "Sarà un'esperienza incredibile per tutti - ha detto - e ci sarà un entusiasmo che non vi lascerà mai".

Cinzia Gatti e Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium