/ Eventi

Eventi | 17 maggio 2022, 19:40

Torino va al Festival di Cannes con "Le otto montagne" di Cognetti

Film Commission Torino Piemonte accompagnerà domani la presentazione della pellicola girata anche nel capoluogo, dal centro al Quadrilatero Romano

Film Commission Torino Piemonte accompagnerà domani la presentazione della pellicola girata anche nel capoluogo

Film Commission Torino Piemonte accompagnerà domani la presentazione della pellicola girata anche nel capoluogo

Film Commission Torino Piemonte tra i protagonisti del Festival di Cannes. Parte oggi la 75° edizione della prestigiosa kermesse dedicata al cinema, che vedrà la Fondazione accompagnare la presentazione in anteprima mondiale del lungometraggio “Le otto montagne”.

Sullo schermo il romanzo di Cognetti

Tratto dal romanzo Premio Strega 2017 scritto da Paolo Cognetti, il film vanta alcuni tra i volti più noti del cinema italiano contemporaneo - Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti - e porta sul grande schermo la storia dell’amicizia lunga una vita di Pietro e Bruno, il primo proveniente dalla città e il secondo da un piccolo villaggio di montagna.

Dieci giorni di riprese a Torino

La pellicola, che è stata diretta da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e sarà presentata mercoledì presso il Grand Theatre Lumiere, è stato realizzata anche a Torino nell’estate 2021. Dieci giorni di riprese che, tra fine giugno e il 10 luglio 2021 hanno coinvolto il centro cittadino e alcune aree di periferia. Diverse scene sono state realizzate in locali del centro - il ristorante Le Vigne al Quadrilatero Romano, il Mad Dog Social Club, luoghi di lavoro del protagonista, nella finzione – e altre hanno coinvolto aree metropolitane, come Corso Trieste.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium