Il 4 giugno ritorna, la Merenda nell’Oliveta di Pietrabruna, nella valle del San Lorenzo in provincia di Imperia, è un evento all’aria aperta di cammino e degustazione di prodotti a base dell’olio di Oliva Taggiasca.
Un’esperienza condivisa, immersa nella natura, che accomuna adulti e bambini. Una passeggiata dai borghi di Torre Paponi e Boscomare per arrivare a Pietrabruna, che vuole riscoprire gli antichi villaggi di pietra dell’entroterra ligure e apprezzare l’olio extra vergine di oliva prodotto in questo territorio.
Ritrovo ore 9 nel borgo di Torre Paponi con la visita al “museo della Giara” e al “Frantoio Ulivi di Liguria”. Piccola colazione sul sagrato della chiesa e partenza per Boscomare.
A Torre Paponi inizia il contest fotografico, dove si potrà pubblicare sulla pagina Facebook del comune di Pietrabruna tre fotografie una per borgo.
A Boscomare si arriva tramite un sentiero che attraversa uliveti terrazzati di notevole bellezza, qui ci ferma per visitare il borgo e il museo a cielo aperto dell’artista locale “Min”. Dopo il pranzo offerto “dagli amici di Boscomare” e un attimo di relax si prosegue per Pietrabruna.
A Pietrabruna, il borgo arroccato sulle pendici del Monte Follia, si visita il museo Archeologico e il museo Etnografico e il paese. Si gusta la “Stroscia” dolce tipico impastato con olio di oliva extra vergine di oliva taggiasca. In paese un mercatino di prodotti tipici ci attende e si conclude la giornata con la premiazione del contest fotografico. Ai primi tre vincitori viene consegnato dal Sindaco un cestino di prodotti della valle.
L’evento è gratuito in collaborazione con le Città dell’Olio.
Il rientro a Torre Paponi sarà con una navetta messa a disposizione dal Comune.
La prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni Marina + 39 3371066940
Per saperne di più