Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 23 maggio 2022, 09:15

"La Città dei Bambini e delle Bambine", le opere dei piccoli trasformano Nichelino in una mostra a cielo aperto

Fino al 27 maggio saranno esposte le attività di laboratorio proposte dalla Ludoteca comunale “La Bottega dei Sogni” alle scuole

bambini che disegnano

Da oggi le opere dei piccoli trasformano Nichelino in una mostra a cielo aperto

Fino al 27 maggio Nichelino diventa un museo a cielo aperto grazie alle opere dei più piccoli che hanno preso parte al progetto "La Città dei Bambini e delle Bambine".

Prende il via oggi, lunedì 23 maggio, l’esposizione dei lavori realizzati dai bimbi durante le attività di laboratorio proposte dalla Ludoteca comunale “La Bottega dei Sogni” alle scuole. Attraverso questa prima edizione de “La Città dei Bambini e delle Bambine” Nichelino valorizza la creatività dei più piccoli: si veste dei loro disegni mettendo in dialogo la città con l’immaginazione infantile e con lo sguardo unico, genuino e spontaneo che appartiene a ogni bimbo, e che sono riflesso di una visione inedita e sincera sul mondo e sul futuro.

Tre gli appuntamenti in calendario

“Lo stupore dell’arte” sarà visitabile dal 23 al 27 maggio 2022 presso la Ludoteca comunale (Via Turati 4/8) dalle ore 15.30 alle ore 18.30; mentre mentre “Se l’arte è fatta d’ombre. Ricchezze da esplorare”, sempre dal 23 al 27 maggio 2022, sarà accessibile allo Spazio bambini aranciolimonemandarino (Piazza Dalla Chiesa) dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Coinvolti anche i nidi con attività ludiche

Inoltre, dal 23 al 26 maggio 2022 i Nidi cittadini, dalle ore 16.30 alle 17.30, apriranno i giardini per dar vita a esperienze ludiche e di socialità; e le classi partecipanti all’evento saranno impegnate in percorsi prestabiliti tra le suggestioni artistiche evocate dagli striscioni esposti.

Le aperture dei Nidi saranno: lunedì 23 maggio Nido di Via Carducci 8; martedì 24 Nido di Via Puccini 41; mercoledì 25 Nido di Via XXV Aprile 105 (ingresso da Via Ponchielli); giovedì 26 Nido di Via Cacciatori 21.

Tolardo: "Una città a misura di bambino"

"Con 'La Città dei Bambini e delle Bambine' - spiegano il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessore all’Istruzione Alessandro Azzolina - muoviamo il primo passo di un’iniziativa che ripeteremo anche in futuro e che vuole rendere visibile alla città quanto viene fatto nelle scuole. Perciò i numerosi striscioni esposti per le strade trasformano Nichelino in un’esposizione di lavori artistici che i piccoli hanno svolto durante quest’anno scolastico: un anno reso difficile dall’emergenza pandemica che richiede, con ancor più determinazione, di porre al centro del sistema educativo il bambino e la bambina".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, impiegata, appassionata di lingue straniere e poetessa. Già, poetessa.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata della poesia dal primo incontro, alle elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è l'arte: mi conquista la sua immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la chiarezza.
Viaggiando, ho compreso quanto il mondo sia dinamico. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo piani e idee. Oggi lavoro per un importante istituto bancario ma continuo a essere curiosa. E gioiosa. Faccio parte della corrente letteraria dei Poeti Emozionali e ho, all'attivo, la pubblicazione di tre libri: una silloge corale, un e-book e l'ultimo arrivato, “Clic” (L’Erudita Editore).

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso ma testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'analisi del testo, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la curiosità, prima delle domande. Accendiamo il pensiero. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al paracadute provvedo io! 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium