Domani, giovedì 26 maggio, dalle 14 alle 19, nella cornice del CAP 10100, si terrà l’Erasmus Meeting People, un evento, dedicato alle studentesse e agli studenti in partenza per l’Erasmus nell’a.a. 2022/2023, finalizzato a promuovere lo scambio di informazioni peer-to-peer tra i vincitori del bando Erasmus e gli ex-studenti Erasmus già rientrati da un’esperienza di mobilità internazionale. I paesi principalmente rappresentati saranno Spagna, Francia, Germania e Portogallo, ma saranno presenti anche paesi che tradizionalmente vedono una partecipazione. Da segnalare che, oltre agli storici paesi UE, da quest’anno il Bando Erasmus si è aperto anche a nuove mete extra UE.
Ospite speciale lo studente Edoardo Pirani che racconterà il suo viaggio di rientro dall'Erasmus (in Svezia!) in bicicletta.
L’evento vedrà la partecipazione, alle 16:30, delle rappresentanze istituzionali dell’Ateneo torinese, Marcella Costa, Vice-Rettrice Vicaria per la didattica internazionale ed Egidio Dansero, Vice-Rettore Vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo, del Comune di Torino grazie alla partecipazione della Vicesindaca Michela Favaro e della Responsabile di Europe Direct Torino, Alba Garavet.
Una giornata all’insegna della promozione della coscienza e della cittadinanza europea e un’occasione per condividere e promuovere i principali valori posti alla base del nuovo programma Erasmus 2021-2027 quali l'inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della cittadinanza attiva attraverso laboratori, attività aggregative e partite di beach volley. Le studentesse e gli studenti potranno iniziare a conoscere la propria destinazione Erasmus grazie al “Critical Mapping”; sperimentare i “Tarocchi Tarocchi” che, con una curiosa esperienza di falsa cartomanzia, li aiuterà a sviluppare la percezione di sé stessi e dei propri obiettivi; apprendere strategie di gestione e risoluzione dei conflitti con “Venite già litigati”, una delirante battaglia dialettica in cui ci si confronterà sui temi caldi del momento… e molto altro ancora!
Sarà l’occasione anche per parlare di mobilità sostenibile grazie al racconto dello studente Erasmus Edoardo Pirani, all’intervento del prof. Egidio Dansero e alla premiazione della prima edizione dell’Erasmus green contest, che consente ai primi 3 studenti che avranno risposto correttamente a un breve quiz sul programma Erasmus di ricevere un voucher del valore di 150 euro per l'utilizzo di mezzi di trasporto a basse emissioni Co2 per raggiungere la destinazione estera.
L’evento è organizzato dalla Sezione UNITA e Mobilità Internazionale dell’Università di Torino, in collaborazione con l'Associazione Teatro Orfeo, Miranda APS, Duende SRL e il Circolo Amici del Fiume ed è finanziato dalla Commissione Europea tramite i fondi del programma Erasmus+ 2021-2027.