/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2022, 10:49

La Regione "libera" i bambini: "Vivono chiusi in casa: vogliamo restituire loro spazi all'aperto in cui giocare"

Sono 23 gli spazi realizzati in tutto il Piemonte per la Giornata del gioco libero. L'assessore Caucino: "Pronti a creare anche spazi nuovi". Intanto parte il progetto Escursioni famigliari per sostenere la genitorialità e l'educazione dei figli con la cooperativa Valdocco

parco giochi

La Regione sostiene oggi la Giornata per il Gioco libero all'aperto

"Crediamo nell'infanzia e nelle politiche che possano sostenerla, insieme alla genitorialità. Il Piemonte è famiglia". Così l’assessore regionale alla Famiglia, Chiara Caucino, ha voluto introdurre la giornata che oggi è dedicata alla "restituzione degli spazi, le vie e i quartieri ai bambini".

Si tratta della prima giornata regionale del Gioco libero all'aperto. "Oggi i bambini sono reclusi in casa, per tutta una serie di motivazioni. Ma noi vogliamo restituire loro spazi fisici e crearne di nuovi". "Dobbiamo spingere i nostri figli a uscire dalla propria cameretta e la giornata di oggi deve lanciare il grido d'allarme, ma anche una speranza: i nostri figli hanno voglia di stare insieme, all'aria aperta e socializzare. Scongiurando così rischi come l'obesità o la miopia per il sovrautilizzo dei device elettronici".

Sono 23 le progettualità che hanno coinvolto diversi Comuni in tutto il Piemonte, ma sono 80 i Comuni che hanno aderito. "Avremmo voluto realizzarne ancora di più, ma questo è già un inizio incoraggiante e chi ha aderito all'iniziativa è molto soddisfatto", commenta Caucino. Di questi 80, 256 sono in provincia di Torino.

Ma non solo: con la Regione parte infatti il progetto dedicato alla genitorialità: si chiama Escursioni famigliari. "Vogliamo realizzare un percorso di sensibilizzazione sui legami famigliari e sulla genitorialità - dice Elisa Biava, responsabile del progetto per la cooperativa Valdocco che curerà l'iniziativa - per sostenere l'esercizio del ruolo educativo nelle varie fasi di crescita dei figli".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium