/ Eventi

Eventi | 01 giugno 2022, 10:58

Si ritorna a pedalare tutti insieme sulle strade di Cavour

La pro loco ripropone la pedalata del 2 giugno

Si ritorna a pedalare tutti insieme sulle strade di Cavour

Di nuovo tutti insieme: torna dopo due anni di stop forzato ‘PedalaCavour’, biciclettata non competitiva per le vie della campagna cavourese, domani, giovedì 2 giugno.

La pedalata nasce nel 1980, ‘gemella’ della fiera cavourese Tuttomele. Per due anni, a causa della pandemia da Covid-19, si è svolta ‘in libertà’, con l’invito ai partecipanti di percorrere le vie del paese e della campagna circostante in autonomia. Quest’anno il percorso, di circa 15 chilometri, interesserà la zona della Rocca e delle frazioni di Cappella Nuova e Sant’Anna. Il circuito, non competitivo e adatto a tutti, è visionabile online. A metà percorso verrà offerto un rinfresco. Il gruppo sarà aperto da un’automobile che segnerà il passo, con velocità normale e accessibile a tutti. Ogni partecipante dovrà essere munito della propria bicicletta, anche servoassistita, ma sono escluse le biciclette con le rotelle, in quanto i piccoli ciclisti non riuscirebbero a seguire il passo né a percorrere interamente la pedalata. In caso di problemi durante il percorso sarà disponibile un camion d’assistenza per recuperare bici rotte o con ruote forate, e sarà attiva anche un’ambulanza.

Il ritrovo sarà in piazza Terzo Alpini, a Cavour, alle 14,30, con partenza alle 15. La pedalata durerà circa due ore, con arrivo nuovamente in piazza Terzo Alpini, dove verrà distribuita la merenda a tutti i partecipanti. Alle 17,30 circa comincerà la premiazione: tra tutti i partecipanti verranno estratti i vincitori a sorte di numerosi premi, circa 800, offerti dalla ProCavour e dalle aziende locali: i più consistenti spaziano da cesti di prodotti locali a un buono per un viaggio del valore 700 euro.

Ci si può iscrivere nei bar Caffè della Fontana, Giolitti, del Peso e del Tramvai, e nelle tabaccherie Martini e Mela Verde, nonché nella sede della ProCavour in Via Roma 3, al costo di 5 euro. L’iscrizione è anche fattibile nella giornata di domani alla postazione PedalaCavour di Piazza Sforzini, a partire dalle 9 e fino alle 14,30.

In caso di maltempo, la manifestazione non verrà rinviata: si terranno comunque, sotto l’Ala comunale, la merenda e l’estrazione dei premi per gli iscritti.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium