Dalla padella alla brace | 05 giugno 2022, 06:04

LA RICETTA – Mezze maniche fave, guanciale croccante e Pecorino romano DOP

Un classico della cucina laziale. Ha gli ingredienti giusti per stuzzicare il palato in una stupenda giornata di primavera

LA RICETTA – Mezze maniche fave, guanciale croccante e Pecorino romano DOP

Un classico della cucina laziale, questa ricetta ha gli ingredienti giusti per stuzzicare il palato in una stupenda giornata di primavera: le freschissime fave, il guanciale e il pecorino romano ne sono i protagonisti.

Tra le verdure di questa stagione troviamo appunto le fave, un ingredienti molto versatile che può essere utilizzato in cucina per la preparazione di moltissimi e strepitosi piatti.

Le fave apportano notevoli benefici all’organismo grazie alla ricchezza di vitamina C e ferro, favoriscono la diuresi e il funzionamento dell’intestino con la loro alta quantità di fibra alimentare.

Il guanciale è un prodotto che, grazie ad un processo artigianale esperto e alla speciale stagionatura che avviene in cantine naturali, si propone al palato con un perfetto equilibrio tra la pura golosità della parte grassa e quella della carne, rendendo un insieme assolutamente irresistibile.

Il Pecorino romano D.O.P. è un formaggio unico, naturale e nutriente, prodotto esclusivamente con latte di pecora delle zone geografiche protette.

E' il più antico tra tutti i pecorini e in abbinamento con fave e guanciale è fantastico perché aggiunge una nota piccante molto piacevole.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è sorprendente, non appena lo porterete in tavola conquisterà tutti i vostri ospiti.

Abbiniamo questo piatto con un Lazio Cabernet Sauvignon IGT 2019 - Casale del Giglio colore rosso rubino intenso, al naso offre un bel profumo di lampone e ciliegia nera. Al palato risulta elegante, morbido e ricco, caratterizzato da un finale lungo e complesso. Gradazione Alcolica: 14°. Temperatura di servizio: 16/18°.

MEZZE MANICHE FAVE, GUANCIALE CROCCANTE E PECORINO ROMANO DOP

Ingredienti: 500 gr di mezze maniche, 1 kg di fave, 300 gr di guanciale, 100 gr Pecorino romano DOP grattugiato, pepe.

Preparazione: Prendere le fave, sgusciarle e sbollentarle in acqua. Una volta tirate via eliminare la seconda buccia. Tagliare il guanciale in dadolata o listarelle e farlo rosolare in padella senza aggiungere ulteriori grassi. Una volta divenuto croccante toglierne qualche pezzetto lasciando gran parte dei cubetti nella pentola. Cuocere la pasta al dente e una volta scolata aggiungerla alla padella con il guanciale. Fare saltare leggermente, aggiungere le fave e a fine cottura aggiungere il pecorino. Mantecare con un po’ di acqua di cottura e servire con i cubetti di guanciale tenuti da parte.

Realizzato dalle allieve Federica Bindini Giulia Panetta della classe IV D in collaborazione con il Docente Santo Corridore

Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO"

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Leggi anche

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium