Cultura e spettacoli - 23 giugno 2022, 18:10

Gli interventi pinerolesi del sociologo Gallino ora sono raccolti in un libro

Il volume verrà presentato domani al Castello di Miradolo ed è opera dell’associazione culturale Pensieri in Piazza

Luciano Gallino

Luciano Gallino

Era tornato più volte a Pinerolo e non faceva mancare i suoi interventi alla manifestazione Pensieri in Piazza. A Luciano Gallino, uno dei più importanti sociologi italiani, è dedicato il nuovo libro dell’associazione culturale Pensieri in Piazza che organizza l’omonima manifestazione e che ha raccolto in un volume i suoi interventi pinerolesi, l’ultimo in Libreria Volare, alcuni mesi prima della sua scomparsa. Il libro viene presentato domani, venerdì 24 giugno, alle 17,30 al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo.

“‘Da Adriano Olivetti alla finanza globale’ è il titolo del volume che raccoglie tre interventi inediti di Gallino fatti a Pinerolo nel 2007, nel 2009 e, infine, nel 2015 – spiega Emilio Gardiol per Pensieri in Piazza –. Il suo è un affresco coraggioso, potente e lucido degli ultimi sessant’anni di storia economica e sociale, sia italiana che internazionale”.

Con questo testo l’associazione inaugura la collana Pensierintasca, del progetto editoriale Panerose, realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. “Il prossimo volume conterrà invece gli interventi di un’altra importante sociologa: Chiara Saraceno” annuncia Gardiol.

Durante la presentazione di venerdì interverrà Riccardo Barbero, autore dell’introduzione al testo, Maria Luisa Cosso, della fondazione Cosso e Castello di Miradolo, e Aldo Bonomi.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU