/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2022, 16:38

La "luce" del MITO Festival torna a brillare dal vivo: 116 concerti tra Torino e Milano [FOTO E VIDEO]

Dal 5 al 25 settembre. Tra gli ospiti Ton Koopman, i pianisti Ivo Pogorelich e Maria João Pires, il tenore Ian Bostridge e il violista Nils Mönkemeyer

presentazione MITO 2022

Due città, 20 giorni di programma per 116 concerti a partire dal 5 settembre. Il festival di musica classica “MITO- Settembre in Musica” diffuso tra i due capoluoghi, Milano e Torino, torna live dopo la pandemia. 

“Torna nella sua pienezza - come spiega il direttore Nicola Campogrande -. Sia in platea che sul palco”.  

Fino al 25 settembre saliranno sul palco per la sedicesima edizione del festiva ospiti internazionali, eccellenze nazionali e programmi appositamente impaginati per un Festival sempre più inclusivo.  

Inaugurazione il 5 settembre alle ore 21 con la Philharmonia Orchestra al sotto la direzione di John Axelrod, mentre la chiusura il 24 settembre con la Mahler Chamber Orchestra e il pianista Leif Ove Andsnes, entrambe all’Auditorium Agnelli.  

Grandi interpreti come Barbara Hannigan, nella doppia veste di direttrice e soprano con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il direttore Ton Koopman, i pianisti Ivo Pogorelich e Maria João Pires, il tenore Ian Bostridge e il violista Nils Mönkemeyer.  

Tra le novità un “festival nel festival”, con 14 pianisti italiani di spicco  3 prime esecuzioni assolute, tra le quali due commissioni di MITO pensate per i più piccoli, e 8 prime esecuzioni italiane. 

A Torino, inoltre, è in preparazione la rassegna parallela MITO per la città: momenti musicali dal vivo in luoghi non canonici e rivolti in particolare a chi non può raggiungere le sedi dei concerti, preziosi soprattutto dopo il periodo della pandemia. 

“Il tema delle luci ritorna, simbolo di vita e di ripartenza. Credo debba essere il messaggio che cerchiamo di lanciare insieme - commenta il sindaco Stefano Lo Russo -. Il Ministero di Franceschini contributo da un milione di euro, segno che non è solo più un’iniziativa Milano-Torino, ma nazionale. Speriamo anche di rango internazionale”.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium