/ Politica

Politica | 01 luglio 2022, 15:32

L'allarme di Magliano: "Troppi tabaccai chiedono i contanti oppure niente abbonamento alla Gtt"

Il capogruppo dei Moderati: "Sempre più esercenti rifiutano la possibilità di rinnovare i mensili Gtt con pagamento elettronico, nonostante l'obbligo da oggi in vigore: il risultato è un disservizio per i cittadini"

L'allarme di Magliano: "Troppi tabaccai chiedono i contanti oppure niente abbonamento alla Gtt"

Scatta da oggi l'obbligo, per le tabaccherie, di accettare il pagamento con bancomat per il rinnovo degli abbonamenti mensili GTT.

"Le segnalazioni di rifiuti da parte di esercenti che temono di vedere annullato il proprio margine di guadagno ci stanno arrivando numerose. Poter pagare in modalità elettronica l'abbonamento mensile GTT è un diritto del cittadino, a maggior ragione considerando che questa spesa è fiscalmente detraibile solo a fronte del giustificativo di un pagamento avvenuto con carta elettronica. Ottenere un pur minimo guadagno effettuando una vendita che è anche e soprattutto un servizio alla cittadinanza è un diritto degli esercenti", sottolinea Silvio Magliano, capogruppo in Regione per i Moderati.

"Chiediamo dunque che sia la politica a identificare e applicare misure utili a garantire il rispetto di entrambi questi diritti, Chiederemo alla Giunta Cirio di interloquire con il Governo a questo proposito. A fronte di commissioni che, oggettivamente, sono tanto rilevanti da cancellare, in qualche caso, il margine di guadagno per l'esercente, chiediamo che sia GTT a farsi carico di parte almeno della commissione, in modo da garantire nei fatti questa opzione di pagamento presso gli esercizi su strada".

"Non si può concepire che - in una regione e in un capoluogo che, come il Piemonte e Torino, stanno consolidando la propria vocazione turistica - sia difficile acquistare con moneta elettronica il titolo di viaggio per il Servizio di Trasporto Pubblico Locale", conclude Magliano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium