/ Eventi

Eventi | 03 luglio 2022, 12:43

A Torre Pellice si va a scuola per la Democrazia con il Centro culturale valdese

Parte oggi una summer school per promuovere la cultura della partecipazione e della responsabilità pubblica

Il centro culturale valdese

Il centro culturale valdese

Verrà inaugurata oggi, alle 16,30, nell’aula sinodale di via Beckwith 2 a Torre Pellice, l’edizione zero di ‘Una scuola per la Democrazia’, con il titolo ‘Le parole della democrazia’. Le giornate di studio, che termineranno il 9 luglio si terranno alla casa valdese, così come le serate, mentre i laboratori coinvolgeranno il collegio valdese.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Centro culturale valdese e dal Collegio valdese, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, il Centro Studi Confronti, la Scuola politica Tullio Vinay Commissione Studi Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Durante questi giorni, tra i vari temi, si rifletterà sulla qualità della democrazia in Occidente, su cosa qualifica una democrazia moderna e su come conciliare libertà democratiche e doveri di cittadinanza.

“Questa edizione è un numero zero e speriamo di continuare con il progetto. Se funzionasse potremmo fare anche una nuova edizione della summer school, ma l’intenzione è comunque di lavorare sul territorio nazionale con una serie di laboratori durante l’anno” spiega Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese.

Gli studenti iscritti sono una quindicina e provengono da diverse zone di Italia, per la maggior parte sono dottorandi o neolaureati. Ai lavori si può assistere anche gratuitamente come uditori previa iscrizione, mentre l’inaugurazione, gli eventi serali e la tavola rotonda finale sono a ingresso libero. Il programma completo si può consultare a questo link. Per informazioni: comunicazione@fondazionevaldese.org o segreteria@fondazionevaldese.org. 

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium