/ Eventi

Eventi | 06 luglio 2022, 18:01

Allevatori in competizione a Pragelato per l’elezione di ‘Miss Mucca’

Torna nel fine settimana la tradizionale manifestazione con gli animali ospiti degli alpeggi della zona

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Trascorrono l’estate in alpeggio nel territorio di Pragelato e nel fine settimana si giocheranno il titolo di miss. Sono le mucche che sabato 9 e domenica 10 si contenderanno il ventitreesimo titolo di ‘Miss Mucca’ a Pragelato, in frazione Rivets. Rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco di Pragelato.

“Una manifestazione che è nata da un gruppo di allevatori locali che hanno avuto l’intuito di proporre qualcosa di nuovo, di diverso – racconta Paola Borra, assessore comunale all’agricoltura, ambiente e turismo –. Negli anni la manifestazione è andata via via crescendo, destando sempre maggiore interesse fra la gente comune che viene ad assistere, e fra gli allevatori che vi partecipano, considerandolo un premio molto ambito”.

Sabato 9 tutto il giorno, dalle 8 alle 20, le casette di piazza Pragelatesi nel Mondo saranno animate dalla vendita di formaggio degli allevatori che partecipano alla manifestazione. Fra le 10 e le 16 sarà possibile partecipare alla stima di salumi e formaggi, e alle 16,30 verranno consegnati i premi ai vincitori.

Ma è fra le 17 e le 19 che comincerà la vera festa: nel prato di piazza Pragelatesi del Mondo, infatti, arriveranno le mandrie di mucche, provenienti dagli alpeggi.

“È sempre un’emozione, per i più piccoli ma anche per gli adulti, vedere arrivare le mucche! I pastori si mettono d’accordo, ed arrivano scaglionati di poco – sottolinea Borra – È bello anche assistere alle dinamiche che si creano fra gli allevatori, perché si percepisce grande amicizia, ma anche altrettanta rivalità per l’elezione della ‘Miss’”.

Nel pomeriggio, fra le 16 e le 18, sarà possibile visitare il museo del costume delle Tradizioni e delle Genti Alpine, a cura della fondazione culturale G. Guiot Bourg, in via San Giovanni 1 sempre in frazione Rivets.

La sera alle 21 l’intrattenimento proseguirà a ‘Casa Pragelato’ con il duo musicale ‘Total Black’.

“Un programma completo, che sottolinea l’importanza dell’allevamento a 360° all’interno del tessuto sociale della nostra comunità – prosegue Borra –. Durante l’edizione di quest’anno i margari proseguiranno la vendita dei loro prodotti anche durante la giornata di domenica, sarà una sorta di piccola fiera”.

La domenica, a partire dalle 9 e per tutta la giornata, mercatino tematico in piazza Pragelatesi nel Mondo.

Fra le 10 e le 10,30, dimostrazione a cura delle aziende agricole Chabert, alpeggio di Faussimagna, e Francesca Guigas, alpeggio Grand Puy, ‘Come si preparano i tomini’ e sarà possibile assistere alla mungitura delle mucche.

Fra le 10,30 e le 11 scelta delle Miss da portare in gara. Alle 15,30 verranno presentate le razze delle vacche partecipanti.

Alle 16,30, per l’elezione della ‘Miss delle Miss’, verrà coinvolta la giuria popolare, attraverso lo strumento dell’applausometro. L’anno scorso il titolo era andato a ‘Partensa’ dell’allevamento ‘La patuana’.

 

Per l’occasione, parteciperanno le donne nel tipico costume Pragelatese da lavoro, a cura della fondazione culturale G. Guiot Bourg.

Nel pomeriggio, fra le 14 e le 17, nuova apertura del museo del costume delle Tradizioni e delle Genti Alpine.

Per i bambini presenti sarà possibile il ‘battesimo della sella’, ovvero potranno andare per la prima volta a cavallo, con l’Associazione sportiva dilettantistica ‘Il Nuovo Ranch’.

Il gran finale della due giorni dedicata alle mucche ed al mondo che ruota loro attorno, sarà fra le 17,30 e le 18 con la caratteristica ‘roudunà’: le mucche percorreranno le vie del paese per tornare ai loro alpeggi, e il loro passo sarà accompagnato dal suono dei ‘roudun’, i variegati campanacci, che arrivano ad essere delle piccole opere d’arte, nella loro varietà e cura.

Tatiana Micaela Truffa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium