/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 luglio 2022, 15:47

Venerdì sciopero dei lavoratori dell'appalto pulizie di Intesa Sanpaolo: "Diciamo basta ai tagli"

Manifestazione dalle 9.30 alle 12.30 davanti alla sede di piazza San Carlo

Venerdì sciopero dei lavoratori dell'appalto pulizie di Intesa Sanpaolo: "Diciamo basta ai tagli"

Venerdì 8 luglio scioperano i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto pulizie di Intesa Sanpaolo, con una manifestazione dalle ore 9.30 alle 12.30 davanti alla sede di Piazza San Carlo 156 a Torino.

"Le oltre 100 lavoratrici e lavoratori dell'appalto delle pulizie occupati nelle filiali della banca Intesa Sanpaolo, presenti sul territorio di Torino e provincia, hanno subito un taglio drastico del monte ore contrattuale settimanale, con una decurtazione di stipendi già estremamente bassi", denuncia la Filcams Cgil. "La cooperativa friulana Idealservice, che si è aggiudicata l'appalto dal 1° luglio, ha effettuato un taglio delle prestazioni orarie, già esigue, fino a ridurre l'orario di alcune lavoratrici del 75%, con contratti di 45 minuti al giorno, ben al di sotto del minimo contrattuale di 14 ore settimanali".

"Lavoratrici e lavoratori, già con part time involontari e con stipendi da circa 500 euro al mese, si troveranno a percepire poco più di 100 euro mensili. Inoltre, a tali condizioni è impossibile garantire un'adeguata prestazione lavorativa, tanto più che già con la ditta precedente le ore erano appena sufficienti a svolgere le pulizie richieste", prosegue il sindacato.

"Con questi tagli Idealservice e Intesa Sanpaolo si rendono responsabili sia della drastica riduzione dello stipendio delle lavoratrici e dei lavoratori delle pulizie che, in periodo pandemico, della mancata tutela della salute e sicurezza di dipendenti diretti e clienti della banca. E' ora di dire basta a queste intese, perché il diritto alla retribuzione non si tocca. La committenza e l'azienda non possono scaricare le loro responsabilità sui più deboli", conclude la nota della Filcams Cgil.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium