/ Eventi

Eventi | 06 luglio 2022, 15:14

Cumiana: la banda musicale comunale ‘Vittorino Dovis’ fa spettacolo

Domani le sue note accompagneranno una rappresentazione sulla terrazza del Circolo Pieve

Cumiana: la banda musicale comunale ‘Vittorino Dovis’ fa spettacolo

I musici di Cumiana diventano protagonisti di uno spettacolo. Domani, giovedì 7 luglio, andrà in scena ‘La Banda’, la prima di due rappresentazioni offerte dal Comune di Cumiana, organizzata dalla compagnia Uao Spettacoli in collaborazione con la banda musicale comunale ‘Vittorino Dovis’.

“Dopo due anni difficili, e in un periodo tutt’oggi di incertezza, abbiamo pensato di offrire un po’ di ‘allegria gratuita’ con due rappresentazioni teatrali all’aperto” racconta Marina Ferrero, assessore comunale alla Cultura. Il primo spettacolo si terrà domani, alle 21, sulla terrazza del Circolo Pieve in stradale Pieve 25, Cumiana. La trama stessa di ‘La Banda’, testo di Pierpaolo Palladino, rimanda all’idea salvifica di musica e arte, e trova forza nelle realtà locali, coinvolgendo a ogni diversa rappresentazione le bande musicali dei Comuni dove lo spettacolo ha luogo per valorizzare al meglio sia la comunità locale che le tradizioni bandistiche musicali.

‘La Banda’ racconta l’incontro inaspettato e folgorante di un militare di leva con la musica e l’arte, grazie ad una banda militare diretta da un semplice maresciallo. Il protagonista, interpretato da Federico Perrotta con la regia di Manfredi Rutelli, è un soldato che, pur di sfuggire agli snervanti obblighi della naja, fa di tutto per entrare a far parte della banda della sua caserma e si ritrova affascinato dalla personalità trascinante del maresciallo direttore, inventore e animatore di un gruppo di scalcinati ma entusiasti musicisti. La musica, che sarà eseguita dal vivo dalla banda cumianese, alterna la forza trascinante dello swing e le atmosfere romantiche di Glenn Miller, le marce da parata a volte giocose, a volte malinconiche.

Il secondo spettacolo sarà invece ‘Ma mai nessuno la baciò sulla bocca’ di Ugo Dighero, in scena venerdì 16 settembre nell’ambito degli eventi del tradizionale ‘Settembre Cumianese’.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium