"IED Design Show_ASnapshot of Today" è la mostra allestita negli spazi della storica SedeIED Torino di via San Quintino 39, che sarà aperta al pubblico, dal 13 luglio al 30 settembre.
Uno percorso che, attraverso i molti linguaggi espressivi e le discipline del design dello IED, lascia emergere il punto di vista e i progetti dei giovani designer, tra i 20 e i 25 anni, i quali raccontano e si raccontano al mondo di oggi.
Gli spazi dell'Istituto sono così popolati da 137 opere che hanno coinvolto più di 200 IED, neodiplomati e diplomati dei Corsi di Design, Moda, Arti visive e Comunicazione, selezionati e scelti per raccontare il grande fermento creativo e progettuale che la scuola produce quotidianamente.
"Geografie del sé, Gli altri, Coesistenze, Sentirsi a casa, Creare mondi, Distanze e Dentro l’assurdo" sono i titoli delle sette sezioni della mostra che, partendo dall’esplorazione più profonda del sé come punto di origine di ogni consapevole viaggio progettuale, porta ad aprire scorci su grandi questioni attuali proprio attraverso lavori di illustrazione, grafica, fashion design, fotografia, interior e product design, design della comunicazione e transportation desig.
Così se da un lato si assiste al ritratto di una generazione, dall’altro si coglie il formarsi di professionisti mentre si interrogano sul mondo, fanno propri stimoli, metodi e strumenti che istruiscono la loro creatività verso nuovi progetti.
La curatela della mostra è stata affidata a Sara Fortunati, Direttore del Circolo del Design di Torino e Benedetta Lenzi, Manager Culturale.

















