/ Politica

Politica | 23 luglio 2022, 06:30

Elezioni, FdI tra i favoriti. Dal Piemonte puntano a Roma Montaruli, Comba e Malan. E spunta Crosetto

Tra i fondatori del partito, Crosetto viene indicato anche come possibile ministro di un futuro governo di centrodestra

bandiera FdI

Elezioni, FdI tra i favoriti. Dal Piemonte puntano a Roma Montaruli, Comba e Malan. E spunta Crosetto

Giorgia Meloni. È lei sicuramente quella uscita più forte dalla caduta del governo Draghi. La leader di Fratelli d'Italia è l'unica che può rivendicare un ruolo di opposizione costante, mentre Lega e FI hanno preso parte ad esecutivi. E il suo partito vola, almeno per il momento, nei sondaggi: Fratelli d'Italia ha una forbice di preferenze tra il 20% ed il 25%. 

Augusta Montaruli verso la ricandidatura 

E dal Piemonte vengono sicuramente tra le figure più importanti a livello nazionale del suo partito. Politici che puntano a ricandidarsi, forti anche dai moltissimi consensi che potrebbero raccogliere questa volta. È il caso di Augusta Montaruli. La 39enne torinese in questi anni, nonostante gli impegni a Roma, ha quasi sempre preso parte ai cortei per chiedere più sicurezza nelle periferie. Se sul suo capo pende la condanna della Corte d'Appello per Rimborsopoli, dall'altra il partito potrebbe scegliere di candidarla in uno collegio fuori regione come quello di Rimini, dove è commissaria provinciale.

Comba e Malan

Dopo l'esperienza in Provincia e Regione, sembra punti al Parlamento anche il portavoce provinciale e regionale Fabrizio Comba. Cercherebbe invece la riconferma il pinerolese Lucio Malan, passato durante il governo Draghi da Forza Italia a FdI.

Crosetto candidato o ministro 

Spostandosi nel Piemonte 2, facilmente si ricandideranno il novarese Gaetano Nastri,  il biellese Andrea Delmastro e la cuneese Monica Ciaburro. E dalla Granda potrebbe arrivare il candidato più importante dopo Giorgia Meloni, ovvero Guido Crosetto.

Tra i fondatori di FdI, da tempo si è allontanato dalla politica. Ma sembra che dal nazionale arrivino richieste pressanti di candidarsi, alla luce anche dell'onda alta su cui viaggia il partito. Che con la sua discesa in campo potrebbe salire ulteriormente. Se Crosetto decidesse di non sottoporsi al giudizio delle urne, in caso di vittoria del centrodestra viene indicato tra i papabili come ministro. 

New entry 

E tra le new entry, i rumors danno il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium