/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 24 luglio 2022, 11:13

Da martedì per le strade di Torino un mini-bus senza autista: guida autonoma al debutto in zona ospedali

La navetta girerà su un tracciato demo di circa 2 Km tra corso Spezia, via Genova, via Cortemilia e via Ventimiglia : i primi passeggeri a bordo da metà ottobre

bus

La navetta girerà su un tracciato demo di circa 2 Km tra corso Spezia, via Genova, via Cortemilia e via Ventimiglia

Da martedì i torinesi, in particolare quelli che abitano a Nizza Millefonti, vedranno in servizio sulle strade cittadine un mini-bus a guida autonoma. Se per i primi mesi si tratterà di una sperimentazione, dalla fine di ottobre potranno salirci anche i passeggeri che vorranno spostarsi nella zona ospedali. Si tratta di un'assoluta novità: Torino è la prima città in Italia dove un bus, senza autista, transita su un normale percorso di linea e con passeggeri a bordo. 

2 km di percorso in zona ospedali 

La navetta, presentata ufficialmente nelle scorse settimane, girerà su un tracciato demo di circa 2 Km tra corso Spezia, via Genova, via Cortemilia e via Ventimiglia (Molinette, Sant'Anna e Cto). Il progetto pilota di Torino, coordinato dalla Fondazione Links e gestito da GTT, offre un trasporto pubblico flessibile a chiamata. Il mini-bus non avrà fermate fisse come quelle tradizionali del trasporto pubblico urbano. Tradotto: se una persona da corso Spezia vuole raggiungere via Finalmarina sarà sufficiente che prenoti il viaggio sull'app auTOnomo Gtt. 

Evita gli ostacoli con i sensori

Per le strade di Torino ci saranno due navette senza conducente, in grado di muoversi nel normale traffico urbano e di rilevare in tempo reale gli ostacoli grazie ai sensori montanti sulla struttura, siano essi auto, bici e pedoni. Ogni veicolo è accessibile alle persone con disabilità e può ospitare 14 passeggeri (11 posti a sedere e 3 in piedi): a bordo sarà sempre presente un operatore Gtt che fornirà assistenza tramite un joystick. 

Le date

La sperimentazione sarà divisa in due fase dal 26 luglio ad ottobre il pre-demo, con un periodo di test per i veicoli e nessun passeggero a bordo. Da ottobre a marzo 2023 i cittadini potranno accedervi per 6 ore al giorno durante i giorni feriali (h 12.30-18.30) e 4 durante i festivi e pre-festivi (h. 15-19). Per tre settimane, a cavallo tra ottobre e novembre 2022, gli shuttle circoleranno lungo un percorso autorizzato più a sud (tra via Valenza, via Ventimiglia, corso Maroncelli e via Genova). 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium