/ Politica

Politica | 26 luglio 2022, 13:08

Elezioni, Lo Russo: "Bene la proposta di Letta sul coinvolgimento dei territori per le liste"

"Io adotterei lo schema Torino 2021, dove il fronte si è coagulato su temi di contenuto"

Il sindaco Stefano Lo Russo

Il sindaco Stefano Lo Russo

Il sindaco di Torino promuove il metodo "Letta" per le elezioni del prossimo 25 settembre. "La proposta avanzata dal segretario del Pd Enrico Letta, di una discussione con i segretari regionali e dei territori per arrivare a un'ipotesi di lista che poi dovrà essere analizzata dal nazionale -  commenta Stefano Lo Russomi sembra un meccanismo molto interessante". "Il fatto - ha aggiunto - che il Pd sia già operativo e pronto è un ottimo segnale".

Letta esclude alleanza con il M5S

Questa mattina Letta, durante la direzione nazionale, ha escluso totalmente l'ipotesi di alleanze con il M5S. Il numero uno del Nazareno, nel suo intervento, ha detto: "A chi ha tentazioni” di tornare col M5s, “a chi dice 'ripensiamoci', l'invito è a guardare a cosa pensano gli elettori, il loro giudizio è lapidario".

Torino apripista

E Torino in questo contesto aveva già fatto da apripista a un modello di coalizione ampia del centrosinistra - capace di includere Moderati, SE, Pd e civici -, escludendo però qualsiasi ipotesi di unione con i pentastellati.

"Io adotterei - ha spiegato il primo cittadino - lo schema Torino 2021, dove il fronte si è coagulato su temi di contenuto. Il tema premiership affascina tantissimo il ceto politico e il dibattito giornalistico, ma agli italiani interessa capire chi si candida a governare per fare cosa. Quindi partiamo dal cosa è vediamo chi potrà interpretare meglio quella figura".

"Azzardata spavalderia Salvini e Meloni"

Al momento favorito nei sondaggi è il centrodestra: Fratelli d'Italia guida nei sondaggi la coalizione con il 23.8% delle intenzioni di voti. "La competizione con la destra è molto aperta. Credo che tutta la spavalderia di Salvini, e soprattutto di Giorgia Meloni, mi sembra molto azzardata. La lasciamo a loro la spavalderia e l'arroganza noi abbiamo l'esigenza di porre i contenuti", conclude il sindaco.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium