Moncalieri - 31 luglio 2022, 07:35

Fabri Fibra, Gabri Ponte, Fasma, gIANMARIA, Il Tre: Moncalieri scalda i motori aspettando Ritmika 2022

La kermesse musicale in programma dall'8 al 10 settembre al PalaExpo

Fabri Fibra, Gabri Ponte, Il Tre: Moncalieri scalda i motori aspettando Ritmika 2022

Tre giorni, da giovedì 8 a sabato 10 settembre. Cinque artisti: Fasma, gIANMARIA e Il Tre (giovedì 8), Gabry Ponte (venerdì 9), Fabri Fibra (sabato 10) per il festival musicale della creatività e della sperimentazione giunto alla 26esima edizione.

Sul palco allestito al Palaexpo di Moncalieri, nell’ex Foro Boario, con Ritmika 2022 si alterneranno i più promettenti nuovi cantautori della scena rapper italiana ai vertici delle classifiche di vendita, il più alto rappresentante della scena dance internazionale e uno dei pilastri della cultura hip hop del nostro paese.

Una tripletta d'autore per iniziare

Si parte con la tripletta di tre concerti in un’unica serata: l’8 settembre si esibiscono sul palco di Ritmika, Il Tre, gIANMARIA e Fasma. Il Tre, giovane rapper romano reduce dal successo dell’album di esordio Ali, salito direttamente al n.1 della classifica ufficiale dei dischi più venduti, si è confermato il primo italiano nella terza posizione della Global Chart di debutto di Spotify. gIANMARIA, rapper e cantautore vicentino, rivelazione di X Factor 2021, ha girato l’Italia con i brani crudi e reali del suo Ep di debutto “Fallirò” registrando svariati sold out. Fasma, il cantautore romano che dopo la consacrazione a Sanremo con i brani “Per sentirmi vivo” e “Parlami” è stato tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio.

Gabri Ponte per unire giovani e meno giovani

Venerdì 9 settembre spazio alla dance-music internazionale con Gabry Ponte, il dj produttore multi-platino italiano che ha collezionato oltre 2 miliardi di streams globali e oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Nel 2014 è entrato nella classifica dei Top 100 dj al numero 61, diventando l’artista italiano con il ranking più alto di sempre ed è il 267esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Chiusura in grande stile con Fabri Fibra

Sabato 10 settembre, infine, a Ritmika l’unica data piemontese del “Caos, Live, Festival 2022” di Fabri Fibra. Vent’anni dopo la pubblicazione del suo primo album “Turbe Giovanili” e 5 anni dopo l’ultimo disco “Fenomeno”, l’artista esce con “Caos”, il decimo lavoro, già disco di platino, che sancisce il ritorno sul palco del rapper italiano da oltre 1 milione di copie vendute, considerato da pubblico e critica un pilastro della cultura hip hop del nostro paese.

Mercoledì 7 settembre, l’anteprima del festival è Ritmika Open, organizzata da Moncalieri Giovane a ingresso gratuito.