/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 agosto 2022, 07:03

La lenta agonia di piazza Castello: sotto i portici moria di negozi a due passi dalla fermata per i turisti [FOTO]

Silenzio e abbandono, vetrine vuote. Questa l’accoglienza per chi arriva a visitare Torino sui bus turistici sponsorizzati dalla Città

La lenta agonia di piazza Castello: sotto i portici moria di negozi a due passi dalla fermata per i turisti [FOTO]

E’ una lenta agonia quella in cui sembrano essere caduti i portici di piazza Castello. Dall’angolo con via Roma fino a via Po, sono diversi i negozi che hanno chiuso e che nessuno sembra essere in grado di riaprire.

Un pessimo biglietto da visita per i turisti, per due motivi: piazza Castello è una delle piazze auliche più belle della città e se è vero che fontane e monumenti intercettano la maggior parte dei turisti, anche i portici con l’ombra e i bar assicurano refrigerio. Peccato che la moria dei negozi sembri allargarsi a macchia d’olio. 

Il paradosso però sta tutto nella fermata del bus turistico di Citysightseening Torino, quello sponsorizzato dalla stessa Città: lo stop in cui turisti di ogni nazionalità salgono e scendono dal pullman, è infatti proprio davanti ai tanti negozi ormai chiusi. Locali, edicole, ma anche esercizi commerciali per vendita di abbigliamento. Persino lo store del Toro è vuoto, con un cartello che invita tutti a rivedersi a settembre. Non il miglior biglietto da visita per un turista, anzi.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium