/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 agosto 2022, 14:02

Torino festeggia il boom di turisti, ma c'è un'ombra. Confesercenti: "Strozzati da bollette triplicate"

I dati descrivono alberghi pieni al 60% nel mese di agosto. L'allarme era già stato lanciato anche da Federalberghi durante un confronto con il Comune. Banchieri: "Ricevuta bolletta da 31mila euro per un solo mese"

turisti in piazza San Carlo

Torino si scopre molto amata dai turisti anche nel mese di agosto

È un agosto da record per il turismo quello che sta vivendo Torino: basta aggirarsi per le strade del centro e subito si notano gruppi di visitatori, soprattutto stranieri, alla scoperta della prima capitale d'Italia. 

E i numeri confermano: i dati parlano di alberghi pieni al 60%, non solo in vista del Ferragosto, ma su questo scenario incombe un'incognita piuttosto oscura: i costi alle stelle dell’energia stanno drammaticamente erodendo i loro margini. Un allarme lanciato nei giorni scorsi anche da un'altra voce del settore come Federalberghi, in occasione di un confronto con il Comune di Torino. E che oggi viene ribadito in maniera ancora più estesa da Confesercenti Torino. Gli operatori del settore (albergatori, agenzie di viaggio, guide turistiche, pubblici esercizi) sono concordi: dopo la grande gelata del Covid, i dati del turismo stanno ampiamente superando quelli del 2019.

Il lato positivo

Tradizionalmente – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – il mese di agosto segnava il punto minimo dell’occupazione alberghiera: l’essere arrivati a sei camere occupate su dieci è un risultato straordinario, tanto più che il dato non riguarda i soli giorni del Ferragosto ma l’intero mese. D’altra parte, anche ad agosto si conferma la tendenza – già evidenziata a giugno e a luglio – di una crescita dei passeggeri all’aeroporto di Caselle di oltre il 20% rispetto al 2019. E questi sono solo una parte degli arrivi”. Oltre il 70% dei turisti ha prenotato per tre o più notti.

I turisti presenti a Torino sono per il 50% italiani e per il 50% stranieri: fra questi ultimi continuano a essere moltissimi i francesi (70%), ma per la prima volte c’è una nutrita presenza di visitatori provenienti dal Nord Europa; tanti anche gli spagnoli. “Finalmente anche il settore delle visite guidate – dice Micol Caramello, presidente delle guide turistiche di Federagit-Confesercenti – è in pieno recupero: abbiamo stranieri e anche tanti italiani che vogliono visitare non solo Torino ma anche fare itinerari enogastronomici come quello delle Langhe. In città sono molto richiesti Museo Egizio, Palazzo Reale, Musei Reali. E poi Stupinigi e Venaria”.

Il lato che preoccupa

Tutto bene, dunque? “Ovviamente – dice Banchieri – siamo soddisfatti di dati così incoraggianti e speriamo che si consolidino, nonostante ci aspetti un autunno non facile. Purtroppo, però, le bollette energetiche alle stelle ci impediscono di cogliere pienamente la ripresa. I nostri margini si stanno velocemente assottigliando: incassiamo di più e guadagniamo di meno, o addirittura rischiamo di essere in perdita, perché non possiamo traslare per intero sui consumatori gli aumenti che subiamo. Le medie – già altissime – degli aumenti dell’energia sono, appunto, medie e non riescono a dar conto dei folli incrementi che si sono abbattuti sulle aziende dell’accoglienza e della ristorazione. Ho appena ricevuto la bolletta dell’elettricità del mio albergo: sono oltre 31.000 euro per un mese, contro poco più di 10.000 che pagavo negli anni scorsi. Ma io non ho certo triplicato il costo delle camere. E mi limito a parlare di energia, ma sono aumentati tanti altri beni. Come me, in questa situazione si trovano tantissimi colleghi: se non verrà posto un argine a questo dilagare degli aumenti, molte imprese saranno costrette ad arrendersi”.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium