/ Attualità

Attualità | 14 settembre 2022, 19:11

Il Comune di Pinerolo lancerà un fondo per aiutare gli impianti sportivi con le bollette

“Metteremo la condizione che si tenga aperto fino a fine anno”. La misura potrebbe garantire un salvagente alla piscina

Il Comune di Pinerolo lancerà un fondo per aiutare gli impianti sportivi con le bollette

L’idea è di creare un fondo per aiutare gli impianti sportivi in difficoltà con le bollette. Il Comune di Pinerolo ci lavorerà in questi giorni per definire l’entità, dopo averne discusso lunedì con i dirigenti. La misura servirebbe per dare una mano alla piscina, ma anche ad altre strutture.

Il sindaco Luca Salvai, però, mette un paletto: “La condizione è che si tenga aperto fino a fine anno, altrimenti è uno spreco di soldi”. Salvai ha scelto il 31 dicembre 2022 come termine di questo impegno, richiesto ai gestori, per un semplice fatto: “Con le risorse comunali riusciremo a fronteggiare con fatica gli aumenti dei costi della mensa, senza ribaltarli alle famiglie, così come aiutare gli impianti sportivi e collaborare con il Ciss per sostenere le persone più in difficoltà, ma possiamo farlo fino a fine anno – lancia l’allarme –. Il prossimo anno o cambia la situazione, o deve intervenire lo stato”.

Per capire se il fondo risolverà il problema piscina, occorre capirne l’entità: servono infatti 70 mila euro per estinguere i debiti del gas (due bollette) e della luce (tre). Una volta fatto quello, la Uisp, che gestisce l’impianto, cercherà un nuovo gestore di entrambe le forniture e potrà ripartire: “I nostri fornitori precedenti sono falliti e siamo passati a quelli di ultima istanza, che hanno costi maggiori – anticipa il presidente Valter Cavalieri D’Oro –. Inoltre stiamo ragionando su una serie di interventi sull’illuminazione e sulla temperatura dell’acqua per raggiungere dei risparmi sui consumi, perché vorremmo non alzare i prezzi per gli utenti”. Nel frattempo la Uisp sta comunque raccogliendo solo preiscrizioni, in attesa di poter stabilire una data di riapertura e dei costi precisi per l’utenza.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium