/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2022, 17:54

Camminatori, viaggiatori e sportivi raccontano le loro avventure a Montagnart

Dopo due anni di sospensione, torna la rassegna organizzata dal Cai Intersezionale Pinerolese. Il primo appuntamento domani a Pomaretto

Antonio Santeusanio, uno dei protagonisti della nuova rassegna di Montagnart

Antonio Santeusanio, uno dei protagonisti della nuova rassegna di Montagnart

Era da 2019 che il Cai Intersezionale Pinerolese non la proponeva più, a causa delle limitazioni legate alla pandemia. Domani, venerdì 30 settembre, Montagnart – la rassegna di arte e spettacolo sulla montagna – ritorna con quattro appuntamenti proposti dalle sezioni di Cumiana, Vigone, Pinerolo, della Val Pellice e della Val Germanasca. Durante il primo appuntamento, nel padiglione degli impianti sportivi di Pomaretto, Paolo Olivero, del Cai di Susa, racconterà la sua spedizione sul Chimborazo (6.277 m s.l.m.), una montagna delle Ande nell’entroterra ecuadoriano, la cui cima è considerata come il punto della terra più vicino al sole. “Con gli appuntamenti di quest’anno diamo voce ai camminatori, ai viaggiatori e agli sportivi ‘locali’ che avranno l’occasione di raccontare la loro storia” annuncia Dilva Castagno, esponente del Cai Uget Val Pellice. Il secondo appuntamento, venerdì 7 ottobre, sarà proprio nella sua valle, a Torre Pellice, dove Antonio Santeusanio racconterà la sua avventura sulla via alpina, lungo il percorso blu. L’incontro si svolgerà in Civica Galleria d’arte contemporanea Filippo Scroppo (via Roberto D’Azeglio 10). “Santeusanio è un uomo pieno di vitalità che raggiunti i settant’anni si è concesso questo viaggio in solitaria” racconta Castagno.

I gemelli Dematteis, campioni di corsa in montagna, saranno invece i protagonisti venerdì 21 a Cumiana, al Pala Camusso (via San Giuseppe 133). Infine venerdì 28, Giorgio Emanuel racconterà le sue ‘avventure estreme’, a Vigone, nella sala Varenne di piazza Vittorio Emanuele II. Gli incontri inizieranno alle 21 e sono aperti a tutti (anche ai non soci).

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium