/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2022, 10:50

Il caro-materiali frena la riqualificazione del PalaTazzoli: pannelli solari in stand by

Problemi anche per le 2 piste da curling, come denuncia Castiglione (M5S). Carretta replica: "In arrivo componenti per fotovoltaico e bando bar"

palatazzoli - foto d'archivio

Il caro-materiali frena la riqualificazione del PalaTazzoli: pannelli solari in stand by

Il caro-materiali, così come la difficoltà di recuperare dei componenti, frena la riqualificazione del PalaTazzoli. Siamo a Mirafiori, a due passi dallo stabilimento Stellantis: sede da sempre del pattinaggio libero, nell'impianto si svolgono anche tutte le competizioni legate al ghiaccio, compreso lo sledge hockey.

+25% per la riqualificazione 

Per i lavori di sistemazione della struttura erano previsti un milione e 800 mila euro. Soldi che ora non sono più sufficienti, come ha spiegato ieri in Consiglio Comunale l'assessore allo Sport Mimmo Carretta: "L’intervento in questo momento è in fase di valutazione da parte di Scr perché c’è un aumento del 25% dei costi della materia prima e abbiamo difficoltà a reperirla". E alla luce del caro-materiali e bollette il bando per la riqualificazione va rivisto. 

Piste da curling inutilizzabili e fotovoltaico non funzionante 

Ad accendere un faro sui problemi della struttura la consigliera del M5S Dorotea Castiglione, che nella sua interpellanza denuncia come le due piste di curling, "tornate operative a febbraio 2022, risultano nuovamente inutilizzabili a causa di un problema di areazione". A questo si aggiunge che l'impianto fotovoltaico sul tetto non sia "ancora funzionante, nonostante sia stato installato prima del Covid", oltre alla riduzione di orari di apertura al pubblico e la mancata attivazione del bar. Un problema, quella di assenza del punto ristoro, sentito soprattutto durante le manifestazioni.

A breve bando per il bar

A stoppare l'attivazione dei pannelli solari, come ha spiegato Carretta nella replica, la necessità di "integrare alcuni componenti" già ordinati a luglio. "Purtroppo - ha poi aggiunto l'assessore allo sport - la situazione attuale del mercato ha provocato un ritardato nelle tempistiche di consegna delle forniture". Quest'ultime arriveranno "nella prima metà del mese di ottobre per essere poi immediatamente collocate".

La concessione del bar ha subito "rallentamenti a causa della carenza di organico della Divisione Sport". Alla luce degli ultimi ingressi di personale "si sta provvedendo a ultimare gli atti e si presume la pubblicazione del bando nei prossimi giorni". L'organico del Palaghiaccio Tazzoli e degli altri grandi impianti sportivi cittadini "verrà incrementato anche per far fronte ai prossimi pensionamenti".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium