/ Politica

Politica | 04 ottobre 2022, 14:04

Aumenta lo stipendio per il sindaco Lo Russo e i consiglieri. Opposizioni della 1 all'attacco: "Vi siete dimenticati delle Circoscrizioni"

Lega, Fdi, Fi e il misto chiedono che anche nei mini-Comuni venga aumentata la soglia dei gettoni di presenza, portandola a 18

stefano lo russo - foto d'archivio

Aumenta lo stipendio per Lo Russo e i consiglieri. Opposizioni della 1 all'attacco

L’amministrazione Lo Russo usa due pesi e due misure diverse per lo stipendio di chi è stato eletto in Comune e chi in Circoscrizione. Se chi sta seduto in Sala Rossa o in giunta, grazie alle normative volute dal governo Draghi, di vedersi aumentare la propria “busta paga”, lo stesso non si può dire di chi opera negli otto mini-Comuni. A sollevare nuovamente il caso sono i gruppi di opposizione in Circoscrizione 1 di Lega, FdI, FI e misto.

L'aumento di stipendio del sindaco

Il provvedimento varato da Roma prevede infatti che il primo cittadino benefici di duemila euro in più al mese, passando da 9.100 euro a 11.200. Gli esponenti della maggioranza e minoranza a Palazzo Civico percepiscono sempre 120 euro. Grazie alla norma del governo aumenta però il numero di commissioni a cui possono partecipare e per cui quindi essere pagati, che passa da 19 a 23.

Una strada che Lega, Fdi, Fi e il misto chiedono venga percorsa anche nelle Circoscrizioni. Una delibera risalente al 2002 fissa infatti per queste ultime il tetto massimo a 10. Il provvedimento a firma di Draghi permette ora di portare tale limite a 18, tra commissioni e consigli di Circoscrizione. 

"Dimenticati delle Circoscrizioni" 

I gruppi di minoranza avevano già chiesto a fine giugno un adeguamento. A distanza di due mesi "sindaco e giunta continuano a fare orecchie da mercante".

"Molti - continuano Lega, FI, FdI e misto - si sono pasciuti la bocca in campagna elettorale sulle Circoscrizioni: a distanza di un anno, e dopo essersi visti aumentare gli emolumenti, molti sembrano essersene dimenticati". E il centrodestra punta il dito anche contro i Presidenti, che dovrebbero insistere perché "si rimedi ad un'evidente anomalia".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium