/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2022, 16:44

Gli antichi faraoni suonano l'Arpa: protocollo d'intesa tra Museo Egizio e l'agenzia ambientale del Piemonte

La presidente Christillin: "Vogliamo essere capofila per una maggiore efficienza energetica e lo sviluppo di buone pratiche"

stretta di mano

Evelina Christillin e Angelo Robotto firmano l'accordo

Sembrano due mondi distanti, ma non lo sono così tanto. Hanno infatti sottoscritto un protocollo d’intesa Arpa Piemonte e Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. La volontà è quella di operare insieme per obiettivi comuni, con strategie e visioni di lunga durata, per la formazione e lo sviluppo sostenibile per avere un futuro nel segno del green.

Da qui sono partiti la presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie Evelina Christillin e il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto che, dopo aver individuato il percorso comune, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa della durata di tre anni.

L’Accordo prevede la costituzione di un Comitato Guida che avrà il compito di individuare gli obiettivi strategici della cooperazione e fornire le linee di indirizzo. Tre le aree individuate: organizzazione di eventi e realizzazione di progetti in campo educativo e didattico rivolti alle istituzioni del mondo della scuola e del lavoro, comunicazione e divulgazione legati alle aree di competenza condivise: ambiente, sviluppo sostenibile ed educazione alla sostenibilità e supporto per attività legate alla ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

La nostra istituzione conduce attività di ricerca e sviluppo dell’innovazione, non solo in campo egittologico e museale. Da quest’anno, infatti, abbiamo istituito uno specifico Ufficio Ambiente, che opera con l’obiettivo di diminuire le emissioni e di raggiungere una maggiore efficienza sotto il profilo energetico. Dal punto di vista ambientale non vogliamo limitarci ad un mero adempimento delle norme in vigore, ma proporci come capofila per lo sviluppo di buone pratiche, nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità. La cooperazione con Arpa Piemonte, si inserisce in questo quadro”, spiega Christillin.

La firma con la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino pone le basi per una cooperazione che può toccare diversi aspetti dell'ambiente - aggiunge Robotto -: dalla sostenibilità alla ricerca, dalla messa a disposizione delle reciproche specificità alla divulgazione dei tanti risvolti che toccano entrambe le realtà. Questo accordo è molto importante e l’ho firmato con entusiasmo perché consente di arricchire e migliorare le conoscenze che, partendo dal passato remoto, ci  proiettano verso il futuro”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium