/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 06 ottobre 2022, 11:14

Caro Bollette, bus e tram a rischio. Ma Lo Russo promette: "Non aumenteremo il biglietto"

Confermate anche le luminarie natalizie: "Se spegniamo completamente il Natale, commercio e turismo si fermano: non possiamo permettercelo"

bus

Confermate anche le luminarie natalizie

Torino non aumenterà i biglietti del bus per fare fronte al caro-bollette. A prometterlo è il sindaco Stefano Lo Russo, che questa mattina è intervenuto ai microfoni di "The breakfast club" di Radio Capital per parlare dei rincari. Sicuramente il settore del trasporto pubblico locale è uno dei più colpiti. Se nel 2021 il Gruppo Torinese Trasporti ha speso per alimentare i mezzi elettrici e per la luce 8.6 milioni di euro, nel 2022 si passerà a quasi 12 milioni. Cifra destinata più che a raddoppiare nel 2023, quando per l'elettricità l'azienda di corso Turati stima 29 milioni.

I rincari per far circolare bus e tram

Esorbitanti anche gli aumenti del metano, che passa dai 2.4 milioni nel 2021, a quattro milioni e 300 mila euro nel 2022, per balzare ad 11 milioni nel 2023. E il gasolio? Qua i rincari sono leggermente più contenuti, perché dai 18.9 di quest'anno aumenta a venti milioni e 700 mila euro nel 2023. E in radio il primo cittadino ha voluto rilanciare il messaggio già detto lunedì in Consiglio Comunale: E’ davvero complicato, se non impossibile, far quadrare i conti senza un intervento del Governo”. E sul fronte dei mezzi pubblici ha poi voluto tranquillizzare i passeggeri: “Dobbiamo stare attenti a non fare l’errore di aumentare il costo dei biglietti del bus, perché diventerebbe diseconomico per chi utilizza i mezzi pubblici”.

"Se spegniamo le luminarie natalizie Torino si ferma"

Altro tema è quello delle luminarie per le festività natalizie, che verranno accese.  “Se noi spegniamo completamente il Natale la città, così come il commercio e il turismo, si fermano. Questo produce spirale regressiva che non possiamo permetterci”. Negli scorsi giorni erano già state confermate le Luci d’Artista, che illumineranno tanto il centro quanto le periferie e si arricchiranno di tre altre opere.

"Farò di tutto per impedire che Torino si spenga"

Martedì si è riunito il primo tavolo comunale per decidere le misure da adottare contro i rincari: tra le ipotesi emerse, come gesto simbolico, quella di spegnere la Mole. “Il costo di illuminazione della Mole – ha spiegato oggi Lo Russo a Radio Capital - oscilla tra i 16mila e 20mila euro: non è elevatissimo, rispetto ai rincari”. “Non possiamo rimandare le misure -ha aggiunto - perché se no salta il banco del Comune. Dall’altro adotteremo quelle realmente efficaci, senza spegnere i simboli perché luce è vita e speranza". “Io farò di tutto per impedire che la città si spenga” ha concluso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium