/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2022, 12:45

Gli Alpini viaggiano in musica nella loro storia e nei loro ideali

Domani il ‘Coro dle Piase’ di Campiglione Fenile sarà ospite del Teatro Selve di Vigone

Il Coro dle Piase

Il Coro dle Piase

Un viaggio musicale nella storia e negli ideali del corpo degli Alpini a 150 anni dalla fondazione: il Gruppo Alpini Vigone organizza domani, sabato 8 ottobre, il concerto del ‘Coro dle Piase’ di Campiglione Fenile al Teatro Baudi di Selve di Vigone, in vicolo del Teatro.

Nato nel 2019, il coro polifonico maschile di tradizione alpina ‘Coro dle Piase’ viene insignito nel gennaio 2020 del titolo di coro Ana. Nonostante la pandemia, il coro ha continuato a esibirsi ed è stato anche ospite del prestigioso teatro di Liegi su invito della regina Paola. Gli impegni sono cresciuti tanto da necessitare della presenza, oltre che del Maestro principale Stefano Arnaudo, anche del Maestro sostituto Mauro Marconetto, dalla ventennale esperienza nella direzione di cori sul territorio: sarà proprio Marconetto a dirigere il concerto di sabato 8. “È una grande novità per il nostro coro – spiega Arnaudo –: questa collaborazione è molto proficua, da un lato grazie allo spirito e alla grande preparazione del Maestro Marconetto, e dall’altro per il suo profondo rispetto per il lavoro svolto in questi tre anni e per il nostro repertorio”.

Il concerto, che si terrà alle 21 e a ingresso gratuito, si dividerà in due tempi, legati alle origini dei dieci brani proposti: il primo racconterà la storia del Corpo degli Alpini, con canti nati in Africa e durante le guerre mondiali, mentre il secondo affronterà due temi molto cari agli Alpini, la montagna e la fede, specificamente nella Madonna. “Come Alpini siamo molto legati alle nostre tradizioni – racconta Rodolfo Ricca, capogruppo degli Alpini di Vigone –, ed esprimerle con il canto ci sembrava un ottimo modo per celebrarle”. L’evento si innesta sulle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini, a una settimana dai festeggiamenti ufficiali che si terranno a Napoli il 15 ottobre.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium