/ Sport

Sport | 23 ottobre 2022, 21:03

Basket, La Reale Mutua colora di gialloblù il derby contro Monferrato

La squadra di coach Ciani si impone con un convincente 82-72

Reale Mutua Basket vs Monferrato

Basket, La Reale Mutua colora di gialloblù il derby contro Monferrato

Bella vittoria per la Reale Mutua Basket Torino nel Derby regionale contro la Novipiù Monferrato. Al Pala Gianni Asti i ragazzi di coach Ciani portano a casa il referto rosa con il punteggio di 82-72. Per i gialloblù quattro uomini in doppia cifra con capitan De Vico e Pepe i migliori realizzatore con 17 punti a testa.

 

Il primo canestro della partita porta la firma di Niccolò Martinoni che allunga il vantaggio sul 4-0, ma dall’altra parte gli risponde subito Vencato (4-2). Sempre Vencato trova il canestro che riavvicina la Reale Mutua (8-6 dopo 3’ di gioco). Si sblocca anche capitan De Vico, ma dall’altra parte Ellis dà un possesso pieno di vantaggio alla Novipiù (12-9). Sempre grazie a De Vico arriva il primo vantaggio per i gialloblù (13-12 a metà periodo). Jackson e Carver mettono a segno una schiacciata a testa e Torino resta sul +1 (15-14). Ancora Vencato appoggia al vetro e la squadra di coach Ciani va sul +4 (20-16 a 1’ dalla prima sirena). Il primo quarto si chiude con il canestro di Castellino ed il punteggio di parità sul 20-20.

 

Il secondo periodo si apre con la tripla di Pepe, che porta Torino in vantaggio sul 23-20. Carver e Ellis però segnano cinque punti in un amen e la Novipiù torna sul +2 (25-23). Si sblocca anche Mayfield con la tripla e la Reale Mutua torna in vantaggio di un punto (26-25 dopo 3’30” di gioco). Pepe continua a segnare da tre punti ed i gialloblù tornano sul +2 (31-29). Monferrato però trova di nuovo la parità grazie ai liberi di Martinoni. La partita continua a correre sui binari dell’equilibrio, con il tabellone che recita 33-33 a 2’ dall’intervallo lungo. Capitan De Vico con il jumper dà due possessi di vantaggio alla Reale Mutua (37-33). Si va negli spogliatoi sul 39-35 in favore  della Reale Mutua.

 

Al rientro dagli spogliatoi la partita si riapre con le triple di Ghirlanda e Mayfield con il distacco tra le due squadre che rimane invariato (42-38). Le due squadre continuano a segnare il questo inizio di terzo quarto, con Torino che resta sul +4 (47-43 dopo 4’). Dopo la prima fiammata entrambe le squadre fanno fatica a trovare il canestro con il punteggio che resta sul 49-43 in favore della Reale Mutua. Mayfield trova la tripla del +10 gialloblù (53-43) e coach Valentini ferma la partita con il time-out. Dopo la sospensione, tre tiri liberi (uno di Redivo e due di Ellis) riportano la Novipiù in singola cifra di svantaggio (53-46). Schina trova il primo canestro della sua partita e Torino va sul 55-48. Si va all’ultima pausa sul 55-50 per la Reale Mutua.

 

L’ultimo quarto si apre con i canestri di Guariglia e De Vico che riportano Torino sul +9 (59-50). Ghirlanda trova però il 2+1 che riavvicina la Novipiù (59-53). Sia Guariglia che Leggio segnano da tre punti ed il gap resta invariato (62-56 dopo 3’ di gioco). Jackson trova la prima tripla della sua serata e i ragazzi di coach Ciani tornano sul +9 (67-58). Torna in campo Pepe e va subito a segno con il sottomano che vale il 71-62 a metà ultimo quarto. Sul 73-64 in favore della Reale Mutua, la panchina della Novipiù decide di fermare la partita con il time-out. Dopo la sospensione Redivo trova la tripla, subito però imitato da capitan De Vico (76-67). Carver trova l’appoggio del -9 Novipiù (78-69) ad 1’ dalla fine. Il Derby è gialloblu: la Reale Mutua vince 82-72.

 

Reale Mutua Basket Torino - Novipiù Monferrato Basket 82-72 (20-20, 39-35, 55-50)

 

Reale Mutua Torino: Mayfield 9, Vencato 14, Taflaj NE, Schina 2, Jackson Jr. 7, Poser, Guariglia 16, De Vico 17, Dalle Ave NE, Pepe 17. All.: Franco Ciani.

 

Novipiù Monferrato Basket: Castellino 2, Luparia NE, Ellis 15, Carver 10, Mele NE, Valentini L. NE, Formenti NE, Redivo 11, Martinoni 12, Ghirlanda 15, Poom 4, Leggio 3. All.: Andrea Valentini.

 

Il commento di coach Franco Ciani: “È stata una partita di grande intensità, tra due squadre che avevano lo stesso numero di vittorie fino a questo punto, e ricordando una partita di Supercoppa equilibrata ci si aspettava che anche questa fosse una partita tirata. Siamo riusciti a mantenere lucidità tutto sommato durante il corso della partita, riuscendo a contenere anche i parziali negativi nei momenti di confusione e di errore. Questo ci ha consentito di andare fino in fondo controllando l’esito finale con una certa tranquillità. In difesa si sono visti i frutti del duro lavoro fatto in settimana, ma anche offensivamente siamo riusciti a trovare spesso le giuste spaziature e le giuste situazioni da attaccare. Abbiamo abbassato il numero di palle perse e questo ha avuto il suo peso nel contesto della gara. I ragazzi complessivamente hanno svolto un lavoro molto attento e diligente”.

comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium