/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2022, 17:33

Con "Storia di un figlio" si apre la stagione di 'Insolito' al teatro Agnelli

Con Angelo Scarafiotti e Michele Guaraldo, tratto dal libro di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari. Adattamento teatrale e regia di Renzo Sicco. Giovedì 27 ottobre alle ore 20

Con "Storia di un figlio" si apre la stagione di 'Insolito' al teatro Agnelli

In "Storia di un figlio-Andata e ritorno", Enaiatollah si racconta parlando della sua vita in Italia, dov’è arrivato da bambino nel 2004, dei suoi tentativi di ricontattare la famiglia in Afghanistan, del momento in cui, per la prima volta dopo quasi 8 anni, ha sentito la voce di sua madre al telefono.

Enaiat è un ragazzo di etnia hazara, quella che i talebani vogliono cancellare, che all’età di dieci anni ha dovuto lasciare la sua terra per salvarsi la vita. Enaiat ha vissuto un’odissea attraverso la quale dal Pakistan è giunto a Torino, una storia che Fabio Geda ha narrato nel bel libro Nel mare ci sono i coccodrilli. E a Torino ha trovato la tranquillità? Relativamente, perché diverse saranno ancora le sue traversie. Le hanno rievocate lui e Fabio Geda in Storia di un figlio-Andata e ritorno. Dalla morte improvvisa e traumatica della madre, al parto della sorella, all’incontro con una ragazza afgana che diventa inaspettatamente sua moglie. Poi i lunghi anni vissuti cercando un ricongiungimento, fino al fatidico 15 agosto con il ritorno, nel suo Paese d’origine, dei talebani al potere.

Attorno a tutto questo la città di Torino da amare e da riconoscere definitivamente alternativa alla patria persa. Infine, una nuova cittadinanza per ricordarci e obbligarci di non dimenticare che l’Afghanistan esiste.

INFO: Assemblea Teatro, Teatro Agnelli - via Paolo Sarpi 111 - 27 ottobre ore 20

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium