/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2022, 10:57

A Traves sui sentieri di Nicola Grosa: la Resistenza spiegata agli studenti

Appuntamento il 17 novembre dalle 10.30 alle 12.30

A Traves sui sentieri di Nicola Grosa: la Resistenza spiegata agli studenti

La prossima settimana è in programma un nuovo appuntamento di “Sentieri della Resistenza”, il progetto a cura della Città Metropolitana di Torino all’interno del Piano tematico Pa.C.E. finanziato dal programma transfrontaliero Alcotra Italia-Francia.
Giovedì 17 novembre dalle 10,30 alle 12,30 nella sede della Cooperativa di consumo di Traves, in frazione Malerba 14, si terrà un incontro dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Ceres e Viù, sul tema “Nicola Grosa sui sentieri di Traves”. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.

La figura del comandante dei partigiani garibaldini Nicola Grosa e la storia del suo generoso impegno per il recupero dei corpi insepolti dei suoi ragazzi sono al centro di un progetto per il recupero della memoria resistenziale di Traves. Nella mattinata del 17 novembre si potrà anche visitare una mostra fotografica dedicata alla vicenda umana, politica e militare di Grosa, che nel dopoguerra fu anche consigliere comunale a Torino.
Il Sentiero della Libertà, numero 254 della segnaletica CAI, conduce dalla frazione Malerba di Traves alla località Prà Lorenzo, sullo spartiacque con la valle di Viù. Il percorso rientra tra quelli che la Città Metropolitana sta inserendo nella rete dei Sentieri della Resistenza, chiedendone la registrazione nel Catasto regionale del patrimonio escursionistico.

Un ulteriore evento dedicato alle scuole secondarie di primo grado di Ceres e Viù è in programma giovedì 24 novembre alle 10,30, con un’escursione dalla frazione Malerba al Colle Colmet sul Sentiero della Libertà.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium