Dalla padella alla brace | 20 novembre 2022, 08:14

LA RICETTA – Quiche porri di Cervere e fonduta di fontina dop

Gusto, semplicità ma soprattutto stagionalità. Questi sono gli elementi di questa torta salata dall'animo elegante anche se rustica. Da abbinare con Langhe Chardonnay DOC 2021 - Villa Lanata

Quiche porri di Cervere e fonduta di fontina dop

Quiche porri di Cervere e fonduta di fontina dop

Gusto, semplicità ma soprattutto stagionalità. Questi sono gli elementi di questa torta salata dall'animo elegante anche se rustica.

Una sfiziosa e gustosa quiche che presentiamo in tavola come piatto goloso e nutriente, arricchita da due grandi ingredienti di qualità: i Porri di Cervere e la Fontina Dop.

La quiche ai porri e fonduta è caratterizzata da un guscio morbido e saporito di pasta brisée, e un ripieno che propone un abbinamento particolarmente delicato sia nella consistenza sia nel sapore. La dolcezza del porro e la cremosità della fonduta del famoso formaggio valdostano, rendono questa preparazione una ricetta unica e squisita, ideale da servire per un buffet, come antipasto o come secondo piatto.

Per gli amanti di questo ortaggio, possiamo dire che ha anche numerose proprietà utili alla salute del nostro organismo: è tonico, diuretico, antisettico, utile per curare reumatismi, infezioni urinarie.

Abbiniamo con Langhe Chardonnay DOC 2021 - Villa Lanata. Giallo paglierino brillante con sentori di pesca, agrumi e note di fiori bianchi. Al palato si rivela intenso, sapido ed equilibrato.

Gradazione alcolica: 13°

Temperatura di servizio: 8/10° C

QUICHE PORRI DI CERVERE E FONDUTA DI FONTINA DOP

Ingredienti: 500 gr di pasta brisée, 250 gr di Porri di Cervere, 5 uova, 250 gr di Fontina Dop, 150 gr di Grana Padano grattugiato, 200 ml di panna da cucina, 1 tuorlo d’uovo, latte, Evo, sale, pepe.

Procedimento: Lavare i porri, asciugarli, tagliarli a rondelle e farli dorare in poco olio caldo.

In un contenitore sbattere con una frusta da cucina le uova, il formaggio grattugiato, la panna ed un pizzico di sale e pepe.

Ottenuto un composto ben amalgamato, lasciare riposare una decina di minuti in frigo.

Tagliare la fontina a cubetti, metterla in una pentola, possibilmente stretta ed alta, e ricoprirla a filo con del latte. Lasciar riposare una trentina di minuti, servirà a fare ammorbidire il formaggio.

Foderare con la pasta brisèe delle tortiere grandi o delle monoporzioni rigorosamente imburrare ed infarinate. Mettere all’interno i porri e poi aggiungere il composto delle uova fino a coprire. Cuocere in forno a 160-180°C per circa 20 minuti.

Preparare la fonduta facendo sciogliere il formaggio a bagnomaria. Terminare con un tuorlo d’uovo che servirà da legante. Sformare la quiche e servire con la fonduta come accompagnamento.

 

Realizzato dalle allieve della classe V D Enogastronomia Rebecca Napoli Rachele Buratto in collaborazione con il Docente Santo Corridore

Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO"

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium