/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2022, 16:21

L'inizio del 2023 porta sulle strade di Torino i nuovi Hitachi Rail, ma non viaggeranno sulla linea 4

I nuovi 70 mezzi manderanno in pensione i tradizionali tram arancioni

Hitachi Rail

Entro giugno 2023 sulle strade di Torino i nuovi Hitachi Rail, ma non viaggeranno sulla linea 4

Entro i primi mesi del 2023 entreranno in servizio sulle strade di Torino i primi tram Hitachi Rail. Attualmente nei depositi Gtt sono arrivati quattro nuovi mezzi disegnati da Giugiaro, che stanno completando il rodaggio: quello del primo aveva preso il via a maggio.

L'azienda di corso Turati punta però ad acquisirne due al mese. Il condizionale è d'obbligo, perché sulla produzione pesa il caro-materiali e la difficoltà di reperimento delle materie prime. 

In pensione i vecchi tram arancioni

"Rafforzare il trasporto pubblico locale - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta - è uno degli obiettivi della transizione ecologica della Città per ridurre l'inquinamento. Il tram è un mezzo sostenibile ed efficiente su cui investire". In totale è atteso l'arrivo di 70 Hitachi Rail, che manderanno progressivamente in pensione i tradizionali tram arancioni 2.800. I nuovi mezzi, lunghi 28 metri e con una capienza da 200 passeggeri, sono prodotti nelle officine di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria: l'investimento totale è da oltre 63 milioni di euro.

No Hitachi Rail sulla 4

A bordo avranno due postazioni attrezzate per le persone con disabilità, miglior accesso e buona manovrabilità delle carrozzine. Se il Comune sta facendo delle valutazioni su quali linee verranno messi gli Hitachi Rail, e quindi al momento preferisce non sbilanciarsi, c'è però una certezza: non verranno impiegati sulla 4, come confermano dagli uffici di Gtt.

I nuovi mezzi sono monodirezionali: tradotto vuol dire che hanno la cabina di guida solo da un lato, a differenza di quelli che viaggiano da Mirafiori a Falchera. Proprio nella zona nord di Torino, l'attuale capolinea non consente ai tram di fare inversione di marcia.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium