Economia e lavoro - 27 gennaio 2023, 11:31

Parità di lavoro e diritti: accordo per il premio produttività a tutti i lavoratori somministrati dell'Asl Città di Torino

L'intesa sottoscritta da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp dopo una lunga vertenza: i criteri sono gli stessi previsti dall'accordo con i sindacati del comparto Sanità dell'Asl Città di Torino

Accordo per premio produttività ai lavoratori somministrati dell'Asl Città di Torino (foto d'archivio)

Ieri, presso la sede dell’Asl Città di Torino, è stato sottoscritto un importante e fondamentale accordo tra l’ente e Nidil Cgil – Felsa Cisl – Uiltemp. Un accordo frutto di una vertenza lunga e difficile.

Un verbale che finalmente sancisce definitivamente, dopo le sentenze prodotte sia dal Tribunale che dalla Corte d’appello di Torino, il principio della parità di trattamento tra lavoratori assunti direttamente dall’ente e le lavoratrici e i lavoratori somministrati.

I lavoratori in somministrazione, in analogia con il personale dipendente, partecipando al raggiungimento degli obbiettivi, avrà lo stesso metodo di valutazione annuale.

Nell’accordo, pertanto, si sancisce che i criteri di erogazione della retribuzione di risultato per i lavoratori somministrati in servizio dal 1° Gennaio 2023, sono i medesimi previsti dall’accordo con i sindacati del Comparto Sanità dell’Asl Città di Torino, con le medesime quote incentivanti, sia in acconto che in saldo.

Per Danilo Bonucci, Segretario generale NIDIL Cgil Torino“questo accordo è un importante risultato per i lavoratori somministrati in Asl Città di Torino, ma non solo. I lavoratori somministrati, espletando le stesse funzioni e le stesse mansioni dei loro colleghi diretti, hanno diritto alla stessa retribuzione e condizione. L’accordo sottoscritto va a sanare una situazione che si era protratta negli anni e non era più accettabile. Ora si lavori per risolvere anche le situazioni pregresse”

redazione