ELEZIONI REGIONALI
 / Moncalieri

Moncalieri | 27 gennaio 2023, 14:57

Giorno della Memoria, Montagna e Tolardo: "Ricordare perché anche i giovani sappiano"

Il sindaco di Moncalieri riprende le parole di Liliana Segre: "Volare oltre i fili spinati". Il primo cittadino di Nichelino: "Ogni giorno impegno concreto a combattere contro discriminazione e odio"

tolardo e montagna

Giorno della Memoria, Montagna e Tolardo: "Ricordare perché anche i giovani sappiano"

Anche a Moncalieri e Nichelino oggi, 27 gennaio, si sono svolte cerimonie e celebrazioni per onorare il Giorno della Memoria, per ricordare le vittime dell'Olocausto. 

Montagna cita Liliana Segre: "Oltre i fili spinati"

Il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, ha usato le parole della senatrice a vita (sopravvissuta ai campi di sterminio) Liliana Segre per diffondere il suo messaggio: "Ognuno di noi può essere una farfalla gialla capace di volare oltre i fili spinati". Ha ragione la Segre: si può, con responsabilità e coscienza, con memoria e impegno, volare oltre il filo spinato dell’odio, della discriminazione, della violenza, della sopraffazione".

Tolardo: "Trasmettere il ricordo ai più giovani"

L'invito a tramandare ai giovani delle nuove generazioni è stato fatto proprio anche dal sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo, a margine della celebrazione fatta con l'assessore alla Pace Alessandro Azzolina al Giardino dei Giusti, dove sono state presentate le nuove figure dei Giusti e delle Giuste a cui sono stati dedicati 9 alberi: "Coltivare la memoria di quello che è stato uno dei periodi più tragici della nostra storia è un’azione necessaria che abbiamo il compito di perseguire ogni giorno. Noi continuiamo a farlo tramandando la storia ai nostri giovani e promuovendo progetti come il Treno della Memoria".

"Si tratta di un’esperienza che non innesca un semplice meccanismo di ricordo, ma che si trasforma in un impegno concreto contro qualsiasi forma di discriminazione, violenza e odio", ha sottolineato Tolardo.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium