/ Moncalieri

Moncalieri | 01 febbraio 2023, 09:41

Moncalieri, nuovi direttori di Oncologia e Oculistica all'Asl To5

Si tratta di Antonio Capaldi e Gaudioso del Monte

ospedale santa croce, capaldi e del monte

Moncalieri, nuovi direttori di Oncologia e Oculistica all'Asl To5

Cambiano i vertici di due importanti strutture dell'Asl To5. Il nuovo direttore di Oncologia è il dott. Antonio Capaldi. Torinese, 66 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università agli Studi di Torino nel 1981 ed ha conseguito la Specializzazione in Ematologia presso l’Università agli Studi di Milano nel 1985 e la Specialità in Oncologia Medica presso l’Università agli Studi di Torino nel 1992. 

Capaldi alla guida di Oncologia

Dal 1985è stato assistente di Ematologia presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino. Dal 1996 Dirigente medico di I Livello presso la Divisione Universitaria di Oncologia dell’Ospedale Mauriziano. Nel 1998 è stato trasferito all’IRCCS  di Candiolo dove è stato responsabile del progetto “Cellula Staminale” fino al 2006. Da quell’anno è diventato 2006 Responsabile del Day Hospital Multidisciplinare di Oncologia. E nel 2008 responsabile del Centro Accoglienza Servizi. 

"Gli obiettivi del mio primo anno di mandato – ha illustrato il dott. Capaldi - saranno quelli di potenziare l’accoglienza dei pazienti con sospetto di patologia oncologica o con diagnosi di neoplasia, monitorando l’appropriatezza, l’efficacia e la tempestività del percorso diagnostico/terapeutico; potenziare la collaborazione con i Centri Hub della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e con l’IRCCS per quanto riguarda la possibilità di afferire a protocolli sperimentali di fase I ,II, III e infine implementare la collaborazione con la Medicina del territorio, con l’Unità di Cure palliative per la continuità assistenziale”.

L’Oncologia è un ambito al quale dobbiamo dare la massima attenzione – ha detto il direttore generale dell'Asl To5 Angelo Pescarmona - Il dott. Capaldi ha una lunga esperienza in questo settore e, siamo certi che saprà dare le adeguate risposte alle necessità dei pazienti. A lui e a tutta la sua struttura gli auguri buon lavoro". 

Del Monte nuovo direttore dell'Oculistica

Il dott. Gaudioso Del Monte è invece il nuovo direttore della Struttura di Oculistica dell’Asl To5. 43 anni, nato e cresciuto a La Spezia si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 2004  e, nella stessa Università, nel 2008 ha conseguito la specializzazione in Oculistica. Università con la quale ha sempre mantenuto i rapporti di studio conseguendo un Master in Diagnosi e Terapia del Glaucoma nel 2011. 

A fine 2008 ha vinto il concorso da Dirigente Medico presso la Struttura complessa Oculistica dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo,  guidata dal Dr. Guido Caramello, luminare dell’oculistica italiana. Tuttora collaboro con lui nel Centro Abax / Centro Laser Chirurgico di Cuneo, eccellenza italiana oculistica soprattutto nel campo della chirurgia laser.  Presso l’Ospedale di Cuneo si sono occupato di chirurgia oculare a 360 gradi, con particolare interesse per la chirurgia vitreoretinica di cui sono stato referente. 

Lo stimolante ambiente lavorativo – spiega Del Monte - nonchè l’incontro della donna che nel frattempo è diventata mia moglie, Alessandra, moncalierese, hanno determinato la mia permanenza in Piemonte. Arrivo con grande entusiasmo al timone del reparto oculistico dell’AslTO5 che, grazie alla Direzione Aziendale  e al mio stimato predecessore Francesco Faraldi, può  vantare risorse umane mediche e  infermieristiche, sia in ambito ospedaliero che in ambito territoriale,  di altissima professionalità,  nonché risorse strumentali e tecnologiche all’avanguardia”.

Tra gli obiettivi stabiliti insieme alla Direzione aziendale quello di avviare le attività di integrazione con le professionalità già operanti sul territorio. Promuovere la formazione e lo sviluppo dell’aggiornamento di tutto il personale e, infine, garantire il miglioro utilizzo delle risorse rese disponibili, al fine di raggiungere risultati di efficienza.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium