/ Cronaca

Cronaca | 02 febbraio 2023, 19:53

Torino dice addio ad Antonio Maria Lapenta, psichiatra di fama nazionale

Il professore è mancato martedì

Antonio Maria Lapenta

Torino dice addio ad Antonio Maria Lapenta, psichiatra di fama nazionale

Ultimo saluto al professor Antonio Maria Lapenta, medico psichiatra torinese fra i massimi esponenti dell'ipnosi in Italia, da sempre amico del territorio ligure, con un legame particolare con la città di Pietra Ligure. 

Presidente del CIICS - Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale, Lapenta è stato Generale Medico e Direttore di Sanità Regione Militare Nord-Ovest e Sardegna, docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, importante ipnologo e ipnositerapeuta, ma anche raffinato uomo di cultura al quale non mancava una conoscenza approfondita della letteratura e delle tradizioni sia piemontesi sia liguri. 

Il professor Lapenta è mancato nella sua Torino martedì e il cordoglio è stato unanime per la scomparsa di un campione della psichiatria.

Silvia Bazzano, organizzatrice del Festival dialettale in lingua ligure, lo ricorda come "un grande uomo, umile, grande cultore appassionato della Liguria che girava da solo con la sua moto, per conoscerne ogni angolo e ogni particolarità".

Il professor Lapenta è mancato nella sua Torino martedì scorso, all'età di 73 anni. La Redazione di Savonanews e il direttore editoriale Felix Lammardo si uniscono con speciale affetto al dolore della moglie Lia e dei familiari. I funerali si svolgeranno sabato 4 febbraio, alle ore 11, nella chiesa Maria Regina delle Missioni in via Cialdini, a Torino. 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium